SERIE D, RITORNO AL SUCCESSO
Ritorna alla vittoria la nostra Serie D, dopo due settimane di stop e dopo l’ultimo match del girone d’andata che ci aveva visti sconfitti, gli albesi vincono 3-2 sul campo di Genola, al termine di una gara spigolosa e che poteva complicarsi ulteriormente.
Coach Oliva ritrova il suo sestetto, quindi ecco Dellapiana in regia con Bianco opposto, Morengo e Masciarelli schiacciatori, Rocca e Favaretto al centro con Milea libero.
Genola parte subito forte al servizio e non troviamo il cambio palla, 4-0, ritroviamo un po’ di brio con i primi tempi di Rocca, ma due errori consecutivi in attacco ci fanno sprofondare 11-5, sull’ace successivo coach Oliva ferma il gioco. I padroni di casa prendono sempre più coraggio, mentre la confusione ci fa commettere errori a cui non siamo abituati, e così il gap aumenta, secondo time-out per la Mercatò suk 17-8. Entra Borio per Bianco, il giovane opposto fa anche bene quando chiamato in causa ma non basta, Genola ha ampio margine e chiude 25-16.
Decisamente più incerto l’avvio di secondo set, con scambi più lunghi e soprattutto Alba più concentrata, con il muro che inizia finalmente a farsi sentire (9-11), e con un attacco da seconda linea di Bianco prendiamo finalmente margine, 10-13. Un pallonetto di Favaretto e un mani fuori spinto di Masciarelli ci consentono di tenere il comando (14-18), è la spinta che ci serve, perchè prendiamo ritmo e spingiamo forte, bene Bianco in attacco ma anche il muro di Rocca che vale il +6 e time-out di Genola (16-22). Una diagonale stretta di Masciarelli vale il setpoint, con Genola che tira in rete il successivo attacco, 19-25.
Dellapiana sceglie di appoggiarsi molto al suo opposto in avvio di terzo set, con Bianco che ripaga la fiducia (4-6), Genola però resta col fiato sul collo e approfittando di una serie di errori in attacco da parte nostra riesce a ribaltare la situazione, 11-9 e time-out per coach Oliva. Bianco due diagonali vincenti per il controsorpasso (12-15), Favaretto con l’ace che sembra rappresentare una sicurezza (13-18) ma non basta: Genola non molla e sfrutta un paio di situazione per tornare in gioco, con la nostra difesa un po’ disattenta, 19-20 e time-out per la Mercatò. Finale incandescente, in cui i nostri errori al servizio e il muro di Genola fanno la differenza, proprio con un muro su Morengo i padroni di casa si prendono il set 25-23.
Muro in singolo di Masciarelli per il primo break albese del set, 4-6, ci ripetiamo con Dellapiana che stoppa la parallela avversaria, 4-8 e primo time-out per Genola. Doppio punto di Morengo per tenere il margine di vantaggio (8-12). Bianco sfrutta la parallela lasciata libera, 14-17, lo stesso fa Masciarelli (15-19), poi è Rocca a mantenere il vantaggio inchiodando a terra un bel primo tempo (17-21). Sul 20-23 coach Oliva chiama time-out per richiamare l’attenzione dei suoi, Bianco trova il primo setball sul 21-24, Genola annulla, ma Favaretto con un primo tempo porta il match al quinto set.
Buono l’approccio nel tie-break, con una buona percentuale in cambio palla e tutti gli attaccanti che riescono ad essere efficaci, è il primo tempo di Rocca a mandare le squadre al cambio campo, con buon margine per la Mercatò (4-8). Rocca alza la voce a muro, time-out Genola (4-10) ma siamo in pieno controllo, con i nostri centrali che creano grossi problemi agli avversari, a chiudere la partita ci pensa Bianco, che prima trova il matchball in parallela, poi colpisce con un mani fuori che regala alla Mercatò la vittoria.
Un piccolo passo indietro rispetto al 3-0 dell’andata, ma riprendere dopo una sosta non è mai semplice, e la rimonta subita nel terzo set poteva essere molto pericolosa a livello psicologico, invece i ragazzi sono stati bravi a reagire immediatamente. Restiamo in scia al terzetto in lotta per il quarto posto, sabato prossimo torneremo al PalaLanghe per affrontare Villanova, una delle due migliori formazioni del campionato, in lotta per la promozione.
Giovanile Genola ’05 2-3 Mercatò Alba (25-16, 19-25, 25-23, 22-25, 6-15)
Mercatò Alba: Baggio, Bianco, Bordino, Borio, Campana(L2), Dellapiana, De Vita, Favaretto, Giovine, Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Syku. Coach: Oliva, Torrengo
