SERIE D, RIECCO I 3 PUNTI!
Un po’ di paura iniziale, ma non fallisce il ritorno alla vittoria la nostra Serie D, che ha la meglio 3-1 sulla giovane squadra di Racconigi.
Coach Oliva deve far fronte a diverse assenza, la formazione vede De Vita palleggiatore con Bianco opposto, Morengo e Masciarelli schiacciatori, Rocca e Baggio centrali con Milea libero.
Inizio di gara in cui il cambio palla regge bene per entrambe le squadre, poi un ace e un muro regalano il primo break ai padroni di casa (6-4), che approfittano bene di una serie di ricezioni imprecise per contrattaccare bene e prendere buon margine, 11-6 e time-out per Alba. Entra Bordino per Masciarelli sul 15-7 per cambiare qualcosa nella linea di ricettori, il divario però è ampio, e il solo Bianco in attacco non basta per ricucire, entrano Borio e Syku per avere 3 attaccanti in prima linea sul 19-12, sono gli errori di Racconigi però a darci un mini break (22-16), non sufficiente per giocarci il finale, i padroni di casa chiudono 25-19.
Dentro Favaretto per Baggio, per il resto confermato il sestetto iniziale, prendiamo qualche muro di troppo nella prima fase, ma poi siamo bravi a trovare traiettorie d’attacco differenti, giocando alto sulle mani, primo vantaggio e primo time-out per Racconigi (7-9), I giovani di scuola Savigliano ritrovano subito la via ed effettuano il contro sorpasso (11-10), per poi allungare fino al 15-11 approfittando di una nostro calo di ritmo; è il turno al servizio di Morengo a farci rientrare, con la ricezione avversaria in grossa difficoltà, 17-18 e time-out Racconigi. Il muro di Bianco e Favaretto ci fa arrivare alla soglia del 20 (18-20), segue subito un altro muro di Masciarelli, Mercatò in controllo e andiamo a chiudere con un gran primo tempo di Rocca, 20-25.
Terzo set senza storia: i padroni di casa reggono fino al 4-5, poi c’è subito il primo allungo con time-out (4-8), seguito poco dopo dal secondo (4-11), con Morengo in evidenza in attacco. Voliamo a +10 con Bianco dalla seconda linea (6-16), ma è completamente un’altra partita rispetto a quanto visto fin qui, con gli albesi in controllo e Racconigi incapace di reagire, spingiamo forte al servizio e non abbiamo mai segni di cedimento, Rocca conquista il setball con un muro, poi è un loro errore al servizio a chiudere il set, 10-25.
Ci si aspetta una reazione è così è in avvio, primi scambi tirati, bravo Masciarelli in diagonale (1-2), poi un paio di errori in attacco dei saviglianesi ci consentono di trovare il primo allungo (4-8), time-out dei padroni di casa sul tocco di seconda di Favaretto (6-11). Ace di Masciarelli (9-16), con lo schiacciatore che replica subito dopo, è un finale di set totalmente in controllo, purtroppo macchiato dall’infortunio alla caviglia del libero Milea, che speriamo possa recuperare al più presto, andiamo a chiudere con una diagonale sporcata dal nastro di Masciarelli, 13-25.
Siamo stati bravi a superare l’esuberanza iniziale dei padroni di casa, ritrovando attenzione e soprattutto ritmo, una volta rimessa la gara nei nostri binari non c’è più stata partita, il divario in classifica si è visto. Non cambia molto in classifica visto che vincono tutte le nostre concorrenti, restiamo saldamente al sesto posto. Interessante il prossimo turno, con l’impegno casalingo contro Sant’Anna, e le altre squadre con incroci non semplici.
Banca Crs Savigliano Rs Volley Racconigi 1-3 Mercatò Alba (25-19, 20-25, 10-25, 13-25)
Mercatò Alba: Baggio, Bianco, Bordino, Borio, De Vita, Favaretto, Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Rocca, Syku. Coach: Oliva, Torrengo
