SERIE D, PALALANGHE FORTINO

Non cade l’imbattibilità interna della nostra Serie D, che ottiene la quarta vittoria in altrettante gare, questa volta non sono 3 punti, ma Mondovì ha venduto cara la pelle.

Coach Oliva ritrova il suo sestetto, quindi Dellapiana in regia con Bianco opposto, Morengo e Masciarelli schiacciatori, Rocca e Favaretto centrali con Milea libero.

Avvio di gara tutto della Mercatò, che spinge forte con Bianco (5-2), poi approfittiamo di un paio di errori avversari per incrementare 9-4, anche se Mondovì con un paio di ace rientra a sul 10-9. E’ un saliscendi: primo tempo di Rocca e muro tetto di Bianco e di nuovo avanti con margine (14-10), ma un paio di disattenzioni culminate in errore e riecco i monregalesi a -1. Per spezzare l’equilibrio ci vuole l’ace di Favaretto (21-18), entrano Borio e De Vita per il doppio cambio, il giovane opposto viene chiamato in causa in uno scambio lungo, gestisce bene e colpisce alla prima occasione utile, 23-20 e time-out Mondovì. Nel finale non dobbiamo nemmeno faticare, errore al servizio degli ospiti che vale il setball, e poi una pipe fuori a chiudere il set, 25-22.

Gli avversari si scrollano un po’ di tensione di dosso e partono bene 2-5 con un ace, abbiamo un po’ di difficoltà nella fase cambio palla e in un attimo ci troviamo sotto 3-8, time-out per coach Oliva. E’ forse la fase del match in cui fatichiamo di più, specialmente in attacco dove non andiamo a terra con continuità, ritrovandoci così con un ampio scarto (5-12), ci prova Rocca, primo tempo ed ace per lui (8-13), poi è Bianco a colpire con un bel mani fuori, 12-15 e time-out Mondovì. Sull’ace di Favaretto sembriamo di nuovo a contatto (15-17), ancora doppio cambio con De Vita e Borio per rinforzare la prima linea, ma pasticciamo in rigiocata e cambio palla, 16-20. Morengo viene murato, 17-22 e secondo time-out per la Mercatò, che però reagisce con un doppio ace di Borio (22-23), Bianco annulla il primo setball ma alla seconda occasione Mondovì chiude 23-25.

Ancora di marca monregalese l’avvio di terzo set, in particolare gli avversari trovano continuità nel mettere palla a terra, con la nostra fase muro-difesa un po’ in difficoltà. Sul 5-9 coach Oliva inserisce De Vita per Dellapiana, riusciamo subito a pareggiare i conti a quota 11, con Masciarelli che finalizza una ricezione lunga avversaria. Siamo di nuovo in gioco, Morengo con un mani fuori scardina il muro (14-15), ci prendiamo poi il primo vantaggio risolvendo a nostro favore due azioni molto lunghe, nella prima è Mondovì ad attaccare fuori, nella seconda chiude il solito Bianco (19-18). Fase finale della Mercatò perfetta, chiudiamo il lucchetto in difesa, e Rocca mette a terra i due attacchi finali per concludere 25-20.

L’equilibrio nel quarto set lo spezza un ace fortunato che bacia il bordo superiore della rete, e un mani fuori che dà il primo vantaggio agli ospiti (6-9), dopo altri due ace coach Oliva ferma il gioco (7-12). Entra Bordino per Masciarelli a dare una mano in ricezione, proprio Bordino e Morengo colpiscono in diagonale per ricucire il gap (13-16), sarebbe il momento giusto per affondare il colpo e cercare l’aggancio, ma un paio di errori ci fanno ripiombare a -5, 14-19 e secondo time-out per la Mercatò. Ultimo colpo con l’ace di Bianco, ma è tardi ormai, si chiude 20-25.

Il primo vantaggio del quinto set è opera di Morengo che mette palla a terra con un roll shot, (6-5), al cambio campo però il vantaggio è invertito, palla fuori di Bianco e 7-8. Milea si prende sulle spalle la fase difensive e con dei grandi interventi consente ai suoi compagni di contrattaccare in maniera efficace, con Bianco che chiude bene da seconda linea, 13-12 e time-out Mondovì. Il matchball lo conquista Rocca inchiodando a terra una palla vagante, 14-13, Mondovì ci prova fino all’ultimo trovando sempre cambio palla, ma alla fine contrattaccano fuori, regalandoci il 18-16.

Vittoria sudata contro una squadra ostica e che non ha mollato fino alla fine, non sono 3 punti ma è una vittoria fondamentale ugualmente. Saliamo così al quinto posto, rimanendo a contatto col gruppo di testa, proiettati alla prossima trasferta con Pivielle, squadra di centro classifica che potrà metterci in difficoltà.

Mercatò Alba 3-2 Vbc Mondovì (25-22, 23-25, 25-21, 20-25, 18-16) GALLERY

Mercatò Alba: Baggio, Bianco, Bordino, Borio, Caraglio (L2), Ciravegna, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Rocca. Coach: Oliva, Torrengo


I commenti sono chiusi.