SERIE D KO IN CASA DI VILLANOVA

La nostra Serie D chiude il campionato con una sconfitta sul campo del Villanova secondo in classifica. Gli albesi lottano e riescono a strappare un set ai monregalesi, ma non ad evitare il KO.

Coach Oliva schiera Dellapiana in regia con Bianco opposto, Morengo e Pilzer schiacciatori, Rocca e Varagnolo al centro con Nikolov libero.

I nostri ragazzi iniziano col piglio giusto, aggredendo il match per impedire ai padroni di casa di scappare via nel punteggio, e trovando subito il +3 (1-4). Villanova non sta però a guardare e recupera subito riportandosi avanti, ma questa fase centrale è decisamente equilibrata, con Bianco e Morengo che sorreggono l’attacco albese. Teniamo testa anche negli scambi più lunghi, prima con Bianco a segno con un mani fuori dopo una serie di difese dei monregalesi, poi con il muro di Rocca e Dellapiana per il 12-14. Sempre Bianco per il massimo vantaggio albese (16-19), seguito però da 3 errori consecutivi che riportano il match in parità e costringono coach Oliva al time-out. Finale punto a punto: Villanova ci regala il setball attaccando fuori, non riusciamo però a sfruttare varie chance, in cui manca un po’ di coraggio in fase di finalizzazione, i padroni di casa sono invece più cinici e chiudono in pipe 28-26.

Secondo set che vede l’ingresso di Syku per Dellapiana, due errori consecutivi in attacco regalano il primo set a Villanova (6-4), ma la Mercatò è sul pezzo e pareggia a quota 8 con Bianco che chiude uno scambio prolungato che vede un buon lavoro difensivo di squadra. I ragazzi prendono coraggio e mettono la testa avanti, giocando meglio e passando meritatamente in vantaggio, toccando il +4 con l’ace di Varagnolo (9-13). Il turno al servizio di Bianco mette in difficoltà la ricezione avversaria, chiudiamo con muro di Rocca e contrattacco in parallela di Bianco, 10-16 e time-out Villanova. I padroni di casa provano a reagire, ma Pilzer con un mani fuori ci tiene a buon margine (14-19), poi incrementiamo ulteriormente, con un tocco di seconda di Syku e un muro di Varagnolo (14-21). Morengo conquista il setball passando alto sul muro, poi l’ace di Pilzer chiude un ottimo parziale degli albesi, 16-25.

Buon avvio di set (1-3 con Bianco), poi due muri consecutivi (2-5) sembrano l’inizio di altro parziale di marca albese, Villanova però non ci sta e reagisce di forza, con un break che vanifica tutto il nostro lavoro (11-6), giungendo poi al +8 (15-7), così coach Oliva prova a cambiare inserendo Favaretto per Varagnolo, ma il gap è ampio e una squadra come Villanova sa gestire bene un vantaggio del genere. Il set si trascina così fino alla fine, con i monregalesi che vanno a chiudere 25-16.

Ace di Favaretto per il primo vantaggio albese del quarto set (2-3), seguito da un muro vincente di Pilzer, poi è Bianco a colpire dalla seconda linea (4-7). Villanova riprende il comando con un muro su Bianco, rispondiamo bene difendendo e costringendo l’avversario all’errore (10-11); ma una serie di ricezioni difettose ci impediscono di trovare il cambio palla, con i padroni di casa che scappano via, time-out Mercatò (14-11). Il gap rimane inalterato fino alla fase calda del set Bianco accorcia 22-20 con un mani fuori, Villanova con un break prende subito il matchball (24-20), non ci arrendiamo e con gran spirito ne annulliamo due, l’ultimo scambio poi è lunghissimo, difendiamo palla dopo palla, ma alla fine Villanova chiude 25-22.

Una sconfitta all’ultima giornata che brucia, è mancato poco per fare punti su un campo ostico, mentre Lasalliano vincendo 3-2 su San Paolo riesce a scavalcarci in classifica di un punto.
Si chiude una stagione fatta di alti e bassi, in cui nella prima parte la squadra ha dovuto adattarsi alla categoria, nuova per quasi la totalità dei giocatori, mentre nel girone di ritorno abbiamo dovuto fare i conti con diversi infortuni che hanno influenzato il rendimento in campo. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuto al PalaLanghe, facendoci sempre sentire un supporto caloroso!

Villanova Volley – Bressano Mobili 3-1 Mercatò Alba (28-26, 16-25, 25-16, 25-22)

Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Casetta, Dellapiana, Favaretto, Mastrocola R. (L2), Mastrocola T., Mazzone, Morengo, Nikolov (L1), Pilzer, Rocca, Sobrero, Syku, Varagnolo (K). Coach: Oliva, Torrengo.


I commenti sono chiusi.