SERIE C, ANCORA PERCORSO NETTO

Metà del girone di andata, quindi quinta partita di campionato della nostra Serie C, e ancora una volta 3 punti, questa volta contro Pallavolo Torino quarta in classifica. Gli albesi mantengono così il primato a punteggio pieno, con la classifica che si delinea sempre più, Alba, Racconigi e Cuneo terzetto che sembra se la giocherà fino alla fine.

Pezzoli sceglie il sestetto tipo, con Quaglia-Turkaj, Mariotti-Menardo schiacciatori, Altare-Corino al centro e Magnone libero. Avvio deciso della Mercatò, come già visto con Villanova, il servizio spinge bene e muro e difesa funzionano alla grande, Menardo in attacco mette a terra un paio di palloni da applausi e in un attimo siamo avanti 10-2. Gli ospiti provano a reagire nella fase centrale del set, ma non avvicinandosi mai abbastanza da poterci impensierire. Turkaj chiude uno scambio lungo a nostro favore, 21-14, e di fatto chiude i giochi, sarà 25-16 per Alba.

Nel secondo set non siamo altrettanto efficaci, Torino serve bene e noi commettiamo più errori, anche in attacco, dopo due regali consecutivi coach Pezzoli chiede il time-out, con gli ospiti avanti 11-8. Per dare la scossa entrano Polizzi e Candela, escono Quaglia e Turkaj, successivamente esordisce anche Merlet al posto di Altare, giochiamo con 3 schiacciatori in campo. Pian piano rientriamo in gara, fino al 17-17 con Mariotti, e sembriamo definitivamente rientrati in carreggiata quando Merlet ferma il centrale avversario (19-17). Ma il set è tutt’altro che finito, paghiamo cara una breve pausa dovuta alla rottura di un antenna della rete, al rientro siamo più imprecisi e subiamo diversi muri dagli ospiti, che chiudono così 25-23.

Terzo set e di nuovo la formazione iniziale in campo, il primo break importante è nostro, 10-7 con Torino che spara out un paio di palloni, poi è un buon turno al servizio di Corino a strappare il set, 20-15 con ancora diversi errori dei torinesi, presi questi 5 punti di margine andiamo a chiudere agevolmente 25-20 con un bel lungolinea di Turkaj.

Quarto set che vede sempre la Mercatò avanti di 3 punti, fatta eccezione per un piccolo passaggio a vuoto a metà set che consente agli avversari di pareggiare a quota 12. Ci pensa Menardo a riportarci avanti, insieme ad un bel muro di Altare, 15-12. Cambi nel sestetto ospite, ma non cambiano l’inerzia del match, iniziamo anche a giocare primi tempi con continuità con Corino e andiamo a terra più facilmente, fino al netto 25-17 finale.

Altri 3 punti, alterniamo come sempre momenti di pallavolo di alto livello ad altri in cui ci complichiamo da soli la situazione. Coach Pezzoli ne è consapevole e sta lavorando per rendere ancora più continua la squadra. Sabato prossimo andremo in trasferta a Collegno, ospiti dell’Artivolley, in attesa del big match con Racconigi che si giocherà tra due settimane.

Mercatò Alba 3-1 Pallavolo Torino Fisiosport (25-16, 23-25, 25-20, 25-17)

Mercatò Alba: Altare 5, Bassino, Bianco, Candela 3, Corino 7, Dellapiana (L2) Magnone (L1), Marocco, Mariotti 13, Menardo 15, Merlet 1, Polizzi, Quaglia 2, Turkaj 24. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo.

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.