SERIE B, E’ UNA BENASSI SCHIACCIASASSI!

Non ne vuole proprio sapere di fermarsi la nostra prima squadra, che piega anche l’ostico Albisola, vincendo 3-1 e trovando l’ottava vittoria nelle ultime nove gare (la sesta consecutiva), andando a prendersi un quinto posto impensabile fino a qualche mese fa e ritrovandosi paradossalmente più vicina alla zona play-off che alla zona retrocessione. Vittoria forse ancora più pesante di quella ottenuta la scorsa settimana a Ciriè: di nuovo sotto 1-0, di nuovo in rimonta per trovare i 3 punti. Punti che al termine di questo girone d’andata sono 23, davvero un bel bottino, ma a vedere lo spirito del gruppo c’è da giurare che non hanno alcuna intenzione di accontentarsi!

E’ un Albisola tenace quello che arriva al PalaLanghe, nonostante un inizio promettente al servizio la Benassi patisce tantissimo il lavoro difensivo dei liguri, che tengono su davvero di tutto, gli albesi forse avevano sottovalutato questo aspetto, e anche a causa di qualche errore di troppo concedono molto agli avversari, che in un concitatissimo ed emozionante finale fatto di sorpassi e controsorpassi la spuntano 29-27.

Lo schiaffo subìto però non fa da sveglia per gli albesi, che tornano in campo contratti anche nel secondo set, la scossa c’è solo dopo la prima sosta (8-5 Albisola), i langaroli cambiano le loro scelte e iniziano a mettere molti più palloni a terra, anche grazie alla crescita di Avalle, che vive un’altra serata di grazia con 32 punti personali, top scorer assoluto. Grande crescita di Avalle ma grande crescita della squadra, che alla seconda sosta conduce già 16-13, un vantaggio che aumenta fino al 25-19 che riporta il conteggio set in parità.

Terzo set di apparente equilibrio, Albisola torna a difendere e resta a galla fino al secondo time-out tecnico (16-13 Benassi), poi è un monologo dei ragazzi di coach Lele Negro, che chiudono il parziale 25-16.

Sembra un segnale di resa degli ospiti, certificato anche dal +4 della Benassi nel quarto set, ma non è così, rischiamo di inciampare proprio nel finale e di compromettere la gara, ancora qualche errore di lucidità come nel primo set, con gli ospiti che tornano in parità a quota 21, ancora Avalle decisivo e chiudiamo 25-23. Sempre importanti gli innesti della panchina durante il match, da Mariotti a Quaglia, tutti utili in momenti di necessità.

Una vittoria importante e “di coraggio” per Lele Negro, in una partita veramente difficile, il coach albese spende parole di elogio in favore dei suoi ragazzi per il lavoro svolto negli ultimi mesi, si sono guadagnati tutto quello che hanno ricevuto e hanno probabilmente sorpreso un po’ tutti, nessuno ad inizio anno avrebbe pronosticato la nostra squadra in questa posizione in classifica.

Nonostante la vittoria guardiamo sempre con un po’ di apprensione all’infermeria, che ultimamente ci sta creando qualche problema. Morale però altissimo e testa già proiettata al prossimo big match: SABATO AL PALALANGHE ALBA-PARELLA! I torinesi sono in un momento particolare, hanno appena perso la vetta della classifica dopo 3 k.o. consecutivi, e anche loro hanno qualche giocatore non al meglio, ma restano pur sempre uno squadrone, e ci aspettiamo una vera e propria battaglia! Vi aspettiamo numerosissimi, il PalaLanghe dovrà trasformarsi per una sera nel settimo uomo in campo ed aiutare i nostri ragazzi nell’impresa!

Benassi Alba 3-1 Spinnaker Albisola (27-29, 25-19, 25-16, 25-23)

Benassi Alba: Avalle 32, Segatto 1, Morchio 12, Miglietta 9, Quaglia, Corradino 2, Gonella 8, Magnone (L), Perfetto 2, Di Miele 7, Mariotti 1, Ciavarella (L). All.: Negro.

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.