LA NOSTRA AVVENTURA AL BEAR WOOL
Si è conclusa una tre giorni intensa per le nostre Under 15 e Under 17, impegnate al torneo internazionale Bear Wool Volley di Biella, giunto ormai alla 21esima edizione, con squadra partecipanti da tutta Italia ed Europa.
L’Under 15, seguita da Stefano Blengio e Riccardo Mastrocola, sapeva di avere un compito difficile, confrontandosi con realtà ben più attrezzate e con più esperienza, ma nonostante ciò i nostri ragazzi hanno provato a giocare a viso aperto contro tutti, per acquisire quella fiducia che sarà utile poi nella seconda parte del campionato. Nei quattro match disputati tra sabato e domenica sono arrivati altrettanti KO contro Zeroquattro Rossa, La Bollente Acqui, Yaka Malnate e Chieri76. Classificandosi quindi in fondo al proprio girone gli albesi hanno poi disputato lunedì la finalina di consolazione 9°-10° posto contro Zeroquattro Blu, in un match in cui finalmente se la sono potuta giocare alla pari: dopo aver perso il primo set 23-25 ci siamo ripresi, chiudendo 25-22 e 15-13 centrando così la prima importantissima vittoria che ci consente di chiudere al meglio il torneo!
Più che positiva anche l’esperienza dell’Under 17 guidata da Roberto Ceriotti e Federico Torrengo, che chiude al quarto posto ma soprattutto si dimostra una squadra che sa lottare e risorgere anche quando tutto sembra perduto, tantissimi infatti i set chiusi ai vantaggi in favore degli albesi!
Nella fase a gironi subito la sfida con i padroni di casa di Biella (che vinceranno poi il torneo), con una sconfitta per 2-1. Stesso risultato ma in nostro favore contro gli svizzeri del RTG Basilea, con un pazzesco 39-37 in nostro favore! Domenica un vero tour de force: battiamo 2-0 Sant’Anna ma perdiamo 2-1 una gara equilibratissima contro i tedeschi di Heidelberg, piazzandoci così al terzo posto nel girone. Ai quarti di finale netto 2-0 su Novara, ritroviamo così Biella in semifinale: è una battaglia su ogni pallone, il 29-27 in nostro favore del secondo set ci dà speranza ma cediamo al tie-break. Nella finalina 3°-4° posto ecco di nuovo Sant’Anna, e manco a dirlo è di nuovo una maratona, 31-29 per noi nel secondo set, ma perdiamo 13-15 il set decisivo, forse un po’ stanchi dopo così tante gare tirate in 3 giorni.
Una bella carrellata di partite per le nostre formazioni, l’Under 17 ne esce con una maggiore capacità di lottare punto a punto nei finali di set, l’Under 15 con quell’esperienza in più che mancava in campionato, ora si riprende con gli allenamenti e con la seconda parte di stagione, obiettivi diversi ma ugualmente importanti per entrambe!
