BUONA GARA MA NON BASTA CON PVL

Bella prova della Mercatò Alba a Ciriè, contro un PVL che è stato messo sotto per buona parte del match ma alla fine la spunta 3-0.
Grosse novità in rosa, con gli infortuni di Gonella e Altare oltre all’assenza di Di Miele viene tesserato in extremis Michele Parusso, centrale classe ’87 ormai inattivo da un po’ di anni, ma con una decennale esperienza in Serie A2, dopo aver iniziato a giocare a pallavolo proprio qui ad Alba. Un bell’innesto di esperienza e qualità per questo rush finale, come dimostrano i 12 punti messi a referto in questa prima gara.

Coach Dogliero schiera quindi Danzeri in regia e Cavasin opposto, Menardo e Bergesio schiacciatori, Parusso e Corino centrali con Bortolini libero. Il neo arrivato Parusso si mette subito in evidenza con due primi tempi a terra (4-3). Ace di Cavasin aiutato dal nastro superiore della rete e subito parità, poi è Bergesio a portarci avanti (5-6). Mercatò davvero con l’atteggiamento giusto, anche attenta in difesa, Cavasin contrattacca bene sulle mani alte del muro (7-10), ma i padroni di casa non ci stanno e si riportano in parità a quota 11 con un attacco fuori di poco di Menardo. Fase centrale con diversi errori al servizio per entrambe e cambio palla quindi comodo, il risultato non si sblocca, fino a un attacco di Amouah che vale il break per i padroni di casa, 20-19, protestiamo perchè la palla sembra fuori, e forse perdiamo un pizzico di lucidità, PVL ne approfitta e si porta a +2, time-out per coach Dogliero (21-19). Maleddu stoppa Corino a muro, dentro Garrone per Danzeri. Alba non molla, prima bel primo tempo di Corino, poi un ace di Bergesio e ci riportiamo a -1 (23-22), con time-out per coach Salvi. Amouah mani fuori per il setball, Corino annulla con un altro primo tempo, 24-23, ma è ancora Amouah a trascinare i suoi e chiudere in parallela.

Si riparte con nuovamente Danzeri in campo, Bergesio subito positivo in attacco con due palloni vincenti in diagonale, poi l’ace di Cavasin e l’errore di Amouah ci danno buon margine, 0-4. Non è sufficiente però, ci innervosiamo per qualche chiamata arbitrale e gli avversari si rifanno sotto a -1, ma ci ricompattiamo immediatamente, prima Bergesio e poi un errore di Amouah per riprendere margine (7-10). Parusso si fa sentire a muro (10-13), però qualche errore in attacco ci penalizza, Cavasin out e parità a quota 17. Dentro Floris per alzare il muro, e troviamo break sul servizio di Cavasin, 18-20 e time-out PVL. Marello ferma Menardo a muro, 21 pari, il nostro capitano fatica in attacco e viene murato anche da Petrone, break PVL che si porta avanti per la prima volta nel set, 23-22 e time-out per coach Dogliero. Setball PVL con Amouah, 24-23, non chiudiamo il cambio palla con Corino, e PVL contrattacca con Bergoli, chiudendo 25-23 con questo colpo di coda finale, ma pesano i nostri 3 errori consecutivi al servizio che hanno concesso un cambio palla agevole ai padroni di casa in un loro momento non brillante.

I nostri centrali in evidenza in avvio di terzo set, Parusso in attacco e Corino a muro e siamo avanti di 3, 3-6. Cavasin si prende i suoi compagni sulle spalle, risultando efficace in attacco e al servizio, ace per il 7-11 ma anche PVL punge dai 9 metri, con Amouah che mette in grossa difficoltà la nostra ricezione e regala il vantaggio ai suoi, 13-12. Ci piantiamo lì e coach Dogliero spende entrambi i suoi due time-out in questo momento di impaccio, con un break di 7-0 per i ciriacesi che sembra tagliarci le gambe. Questi 4 punti da recuperare sono un macigno, perchè non troviamo le forze e la convinzione per aggredire al servizio, Dogliero prova ad inserire Garrone, ma PVL è in controllo, e chiude con Bergoli.

Risultato un po’ pesante per noi, soprattutto per il gioco espresso nei primi due set, e per il black out del terzo parziale in cui avevamo un buon margine di vantaggio. In classifica abbiamo un altro verdetto, con Mozzate terza retrocessa matematica dopo Sanremo e Zephyr, Biella perde 3-0 e resta a -4, mentre Saronno conquista un punto in casa del Sant’Anna e ci scavalca di una lunghezza. Prossimo turno che potrebbe dire molto, con lo scontro diretto tra Saronno e Biella e i biellesi obbligati a vincere. La Mercatò invece tornerà al PalaLanghe dopo due settimane di assenza, ed ospiterà la capolista Sant’Anna, che deve vincere per mantenere il primato.

Mercatò Alba: Altare, Bergesio 8, Bortolini (L), Cavasin 12, Corino 8, Danzeri 1, Floris, Garrone, Gonella, Menardo 7, Morengo, Parusso 12. Coach: Dogliero, Torrengo.

PVLCerealterra Ciriè 3-0 Mercatò Alba (25-23, 25-23, 25-20)


I commenti sono chiusi.