SUBITO 3 PUNTI AD APRIRE L’ANNO

Il 2026 della Serie D si apre nel migliore dei modi, con un rotondo 3-0 rifilato ai giovani del Volley Busca, in un match che non è mai stato in discussione.

Coach Oliva inizia con il suo sestetto abituale, quindi Dellapiana in regia e Bianco opposto, Morengo e Masciarelli schiacciatori, Rocca e Favaretto al centro con Milea libero.

Avvio positivi dei giovani cuneesi che con un mani fuori e un ace si portano sul 5-3, ma è un fuoco di paglia, perchè un muro di Rocca e un ace di Masciarelli riportano Alba avanti (5-6). Subito contro risposta dei padroni di casa, ancora un ace e ci ritroviamo a -2 (9-7), è Bianco con una diagonale a pareggiare i conti a quota 11, poi ancora un muro di Rocca, che stoppa il centrale avversario (12-13). E’ il momento di premere sull’acceleratore e la Mercatò lo fa bene, chiudendo la porta in faccia agli attacchi cuneesi, Busca rimane incagliata nella P1 e in un attimo il punteggio aumenta per Alba, ace di Favaretto che vale il 12-19 e il time-out per i padroni di casa. Anche Bianco decide di pungere dai 9 metri: due ace consecutivi per lui (13-23), poi è Masciarelli a prendere il set point con una bella diagonale, prima dell’ennesimo muro di Rocca, un incubo per gli attaccanti avversari, 14-25.

La Mercatò ingrana la quarta anche in avvio di secondo set, facendo un gran lavoro di muro e difesa, Busca non riesce a mettere palla a terra, e non perdoniamo in rigiocata, primo tempo di Rocca che vale l’1-7 e primo time-out per i cuneesi. Parziale saldamente in controllo della Mercatò, con tutti gli attaccanti ben innescati da Dellapiana, che puo’ contare su una serata di percentuali offensive ottime dei suoi compagni di squadra. Dentro Syku e Borio a comporre la nuova diagonale, non cambia molto a livello di gioco, mettiamo pressione alla ricezione avversaria, e possiamo disporre di facili rigiocate ben trasformate in punto sia da Morengo che da Favaretto, che conquista il setball, prima che Morengo chiuda il set spingendo a terra una difesa lunga dei cuneesi, 13-25 che rende chiaro come ci sia stata poca iniziativa degli avversari.

Una novità nel terzo set, con Bordino in campo dall’inizio per Masciarelli, Busca preme in avvio e si porta sul 4-0, ma troviamo la parità già a quota 5, qualche difficoltà in ricezione ci impedisce di trovare il vantaggio fino al 10-11, con Morengo che si carica i suoi sulle spalle e mette tre attacchi consecutivi a terra. Muro di Favaretto per l’allungo (11-14), che è quello decisivo visto che approfittando degli errori avversari ci portiamo 11-19. Entrano Careglio, Syku e Borio nel finale, e c’è spazio anche per il rientrante De Vita al servizio, ma a chiudere il match è Morengo col suo attacco in diagonale.

Nonostante la differenza vista in campo la vittoria non era scontata, il rientro in campo dopo la sosta puo’ sempre rivelare sorprese, ma la squadra ha lavorato bene anche in queste vacanze natalizie. 3 punti utilissimi anche per la classifica: le contemporanee sconfitte di Torino e Chieri ci consentono di tornare al quarto posto, a -5 dal Chisola terzo. Sabato chiuderemo il girone d’andata e sarà durissima, perchè al PalaLanghe ospiteremo il Boves secondo. Il nostro palazzetto di casa è ancora immacolato, non sarà facile mantenere l’imbattibilità, avremo bisogno anche del vostro supporto!

Mario Castellino 1933 Top Four Volley Busca 0-3 Mercatò Alba (14-25, 13-25, 15-25)

Mercatò Alba: Bianco, Bordino, Borio, Careglio (L2), Dellapiana, De Vita, Favaretto, Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Perrone, Rocca, Syku. Coach: Oliva, Torrengo


I commenti sono chiusi.