SERIE D, PALALANGHE ANCORA IMMACOLATO
Con qualche difficoltà, ma manteniamo l’imbattibilità casalinga, al PalaLanghe superiamo anche Val Chisone col risultato di 3-2 al termine di una gara sempre in bilico.
Settimana non semplice e caratterizzata da qualche defezione, coach Oliva ripropone la formazione vista a Chieri, con Syku palleggiatore e Bianco opposto, Morengo e Masciarelli schiacciatori, Rocca e Favaretto centrali con Milea libero.
L’inizio della Mercatò come già visto in altre occasioni è a rilento: ospiti avanti 1-7, di lì a poco coach Oliva chiama il suo primo time-out (2-9), proviamo a reagire affidandoci a Bianco, che però da solo non puo’ sostenere tutto il reparto offensivo albese, manca anche qualcosa nella nostra fase muro difesa, con Val Chisone che mette palla a terra troppo agevolmente, 12-18 e secondo time-out per i langaroli. Riusciamo finalmente a sbloccarci con il turno al servizio di Masciarelli, un suo ace e un muro di Rocca ci riportano a -3 (15-18 e time-out Val Chisone), poi ancora Rocca su palla vagante e un altro ace del nostro schiacciatore per mettere ulteriore pressione agli ospiti, che finiscono per forzare la giocata e sbagliare, 20-19 e sorpasso. Contro break Val Chisone ma Bianco pareggia a quota 22 con un mani fuori, il cambio palla regge per entrambe e così gli avversari hanno il primo setball, che sfruttano al massimo trovando un ace, 25-23.
L’inizio di secondo parziale riprende il finale del primo, scambi lunghi e tirati, prendiamo un primo vantaggio sul 6-5, poi qualche difficoltà in attacco ci fa ripiombare sotto, dentro Dellapiana per Syku sul 7-10, ma Val Chisone spinge forte col proprio opposto che non riusciamo a contenere, 9-14 e time-out per coach Oliva. Gran muro di Rocca e poi diagonale vincente di Morengo per dare la carica (14-18), un altro muro su palla a filo rete e mezzo ace per Favaretto su cui la ricezione ospite pasticcia, 20-22. Val Chisone ha comunque in mano il set, ma non ci diamo per vinti, due volte a segno Bianco, 23-24, e poi un tocco di seconda di Dellapiana che vale il pareggio, 3 setball annullati, ospiti in confusione, prima attacco fuori, poi in rete, chiudiamo un break importante che salva un set praticamente perso, 26-24.
Albesi galvanizzati e Val Chisone che ancora pensa a quanto sprecato, ne approfittiamo per spingere al massimo nel terzo set, prima con Bianco, poi con un ace di Masciarelli e un muro di Rocca, 7-2. Morengo approfitta di una ricezione lunga e mette a terra il 9-3 con primo time-out degli ospiti, che provano a rientrare nel punteggio a metà set ma con due invasioni consecutivi ritornano a -7 (17-10). E’ un parziale di totale controllo per la Mercatò, con Bianco che trova il setball sul 24-13, e poi chiude con un muro tetto.
Solito ace di Masciarelli, spina nel fianco della ricezione ospite, 5-4 Alba in avvio di quarto set, il nostro cambio palla però non è perfetto ed ecco che Val Chisone non sta a guardare, riportandosi avanti 6-9. E’ una fase centrale complicata, in cui restiamo comunque a galla con Masciarelli che risolve qualche situazione difficile in attacco, è poi un muro di Favaretto e Bianco a riavvicinarci ulteriormente, 16-18. Primo tempo di Rocca, 20-21 e time-out per gli ospiti, ma in questa fase clou non siamo concreti, abbiamo le chance per mettere palla a terra ma manca un po’ di cattiveria, gli avversari non stanno a guardare e si portano sul 21-24. Bianco annulla il primo, poi palla in rete, sembra la fotocopia del terzo set, ma all’ultima occasione utile Val Chisone chiude in diagonale, 23-25.
Tie-break perfettamente in equilibrio fino al 5 pari, troviamo poi un bel break con Morengo e Bianco, che con tre punti consecutivi ci portano al cambio campo in vantaggio. Siamo saldamente a +5 ma rischiamo di rovinare tutto: due mani fuori degli ospiti per il -3 (11-8), per poi pareggiare 11 pari murando Masciarelli. Fase caldissima in cui siamo fortunati, il punto del 13-11 è un attacco fuori su cui forse Bianco sfiora la palla a muro ma l’arbitro non è di questo avviso; Rocca stoppa l’attacco ospite per il matchball (14-12), il primo viene annullato, poi ancora Rocca con un pallonetto a chiudere la contesa.
Nonostante la differenza di punti in classifica gli ospiti ci hanno davvero messo in difficoltà, tolto il terzo set è stata una continua rincorsa, siamo stati bravi a risolvere in nostro favore un secondo set che sembrava perso, quello è stato il momento cruciale della gara. Una vittoria che ci mantiene al sesto posto, stacchiamo Mondovì settimo a -5, e rimaniamo comunque vicini al gruppo di testa, con Chisola secondo a +5. Si torna in campo il 10 gennaio a Busca contro Cuneo, che naviga nelle zone basse della classifica, bisognerà lavorare bene durante la pausa per trovare subito punti pesanti in quella che potrebbe essere una giornata a noi favorevole in caso di bottino pieno.
Mercatò Alba 3-2 Rabino Sport Val Chisone (23-25, 26-24, 25-13, 23-25, 15-13) GALLERY
Mercatò Alba: Bianco, Bordino, Careglio (L2), Dellapiana, De Vita, Favaretto, Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Perrone, Rocca, Sohofi, Syku. Coach: Oliva, Torrengo
