SERIE D, 5 SU 5 AL PALALANGHE
Non cade nella trappola la nostra Serie D, che nonostante fosse opposta al fanalino di coda San Paolo mantiene l’attenzione alta chiudendo il match in tre set nonostante un avvio non semplice.
Coach Oliva schiera la formazione tipo con Dellapiana in regia e Bianco opposto, Morengo e Masciarelli schiacciatori, Rocca e Favaretto sono i centrali con Milea libero.
L’approccio della Mercatò è un po’ morbido, ed ecco che gli ospiti vanno avanti 2-5, in particolare subiamo troppo alcune palle spinte contro il nostro muro, e ci troviamo così anche a -5 (4-9), ma restiamo comunque a galla grazie agli errori al servizio degli avversari, che ci garantiscono il cambio palla. E’ un ace di Bianco a riportarci sotto (11-12), poi un loro errore ristabilisce la parità, che manteniamo con una potente diagonale di Morengo (16-16). E’ la fase clou, dobbiamo cambiare marcia e lo facciamo, break con Masciarelli che chiude uno scambio lungo, ma grande merito a Favaretto che contiene tre attacchi consecutivi a muro, ci portiamo 19-17. Sul 23-20 entrano Borio e Syku, il setball lo conquista Rocca con un primo tempo, e alla prima occasione andiamo a chiudere 25-20.
Partiamo aggressivi nel secondo parziale, con San Paolo che fatica a muro e in difesa, mani fuori di Morengo per il 7-3, allunghiamo ancora con un gran muro di Favaretto (10-4), i torinesi sembrano un po’ rinunciatari, con gli albesi che premono ancora di più sull’acceleratore, Bianco non perdona in attacco e con un mani fuori ci consente di doppiare gli ospiti nel punteggio (16-8). Entrano Casetta e Bordino a risultato praticamente acquisito, San Paolo limita i danni approfittando di qualche nostro errore, ma non abbiamo difficoltà a chiudere il set, 25-17 con un bell’attacco in parallela di Bordino.
Proprio Bordino parte in sestetto al posto di Masciarelli nel terzo set, che nella fase iniziale vede protagonista Bianco al servizio, grossa pressione sulla ricezione avversaria, l’opposto albese prima trova l’ace del 7-2, poi colpisce direttamente da seconda linea, 8-3 e time-out San Paolo. Entra anche Borio, che si mette subito in evidenza con una bella parallela (13-5), il punteggio aumenta e per San Paolo piove sul bagnato quando viene espulso l’allenatore, ancora Borio in diagonale (21-12), c’è spazio per il giovane Careglio al posto di Milea, San Paolo limita i danni nel finale, ma Rocca trova il matchball su primo tempo, e un errore al servizio degli ospiti ci regala i 3 punti.
Quinta vittoria nelle cinque gare disputate al PalaLanghe, settima sulle nove gare totali, quarto posto in solitaria a 19 punti, a sole cinque lunghezza da Villanova capolista. Nel prossimo turno un match complicato, saremo in campo a Chieri, quinto in classifica a un solo punto di distanza. Un grazie alle atlete dei Titans, che hanno intrattenuto il pubblico con le loro esibizioni tra un set e l’altro.
Mercatò Alba 3-0 Volley San Paolo (25-20, 25-17, 25-18) GALLERY
Mercatò Alba: Bianco, Bordino, Borio, Casetta, Careglio (L2), Dellapiana, Favaretto, Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Rocca, Syku. Coach: Oliva, Torrengo
