SERIE D, MASSIMO RISULTATO ESTERNO
Nonostante una settimana complicata con diversi infortuni e acciacchi, la trasferta di Balangero dice bene alla nostra prima squadra, che vince 3-1 e ottiene quindi 3 punti importantissimi per la classifica.
Con il solo Dellapiana disponibile, formazione obbligata per coach Oliva, con Dellapiana in regia e Bianco opposto, Morengo e Masciarelli schiacciatori, Rocca e Favaretto centrali con Milea libero.
Dopo un brutto avvio con i padroni di casa avanti 3-0, i ragazzi rientrano con un buon turno al servizio di Morengo, sorpassando sull’8-9, per poi allungare 11-14 con un altro buon turno al servizio in cui la ricezione dei padroni di casa va in difficoltà, time-out per Pivielle. La Mercatò prende così ritmo, chiudendo bene anche gli scambi lunghi, Favaretto mette a terra il muro importantissimo del 15-19; poi è Morengo con una bella parallela a passare il muro avversario, time-out Pivielle. E’ un vantaggio ormai importante, che riusciamo a gestire bene fino al primo tempo di Rocca, che chiude 20-25.
Non riusciamo a ripartire con lo stesso piglio nel secondo parziale, i padroni di casa ne approfittano e scappano subito sul 9-3 approfittando di qualche nostra sbavatura in ricezione, coach Oliva chiama subito time-out. Dentro Bordino per Masciarelli (11-4) e Casetta per Favaretto (16-9), ma gli avversari sono in piena fiducia e riescono a mettere in difficoltà anche la nostra fase muro-difesa. Nonostante il gap risaliamo un po’ nel finale, limitando un po’ i danni nel passivo grazie a qualche buona azione difensiva, ma Pivielle chiude ugualmente 25-19.
Anche ad inizio del terzo set la nostra ricezione fatica, e ci troviamo sotto 6-2. E’ un piccolo strappo ma che condiziona tutto il resto del set, perchè il cambio palla regge bene per entrambe le squadre, è poi Morengo a pareggiare a quota 16 con un pallonetto, e approfittando di qualche errore di troppo nell’altra metà campo andiamo avanti nel punteggio. E’ l’apertura che serviva: gran muro di Bianco per consolidare il vantaggio ma non è ancora finita, Pivielle con qualche grande difesa rientra e costringe coach Oliva al time-out (23-22), rientriamo alla grande perchè con un break di 3-0 chiudiamo il set.
Sono Morengo e Bianco gli attaccanti chiamati più in causa nel quarto set, con la Mercatò che si porta avanti 6-8, teniamo il margine con due ace consecutivi di Favaretto, ma è il servizio di squadra l’arma in più, anche Bianco e Masciarelli vanno a segno direttamente dai 9 metri, mentre in costruzione entrambe le formazioni pasticciano un po’, ma senza risparmiarsi in difesa, si assistono così a scambi lunghi anche se non pulitissimi. La Mercatò riesce comunque a tenere il margine sufficiente ad avere un finale di set tranquillo, con Bianco che va a chiudere con una potente diagonale.
3 punti non scontati, sia per il valore avversario che per l’andamento di secondo e terzo set, dove la situazione poteva capovolgersi. Balziamo così al quarto posto in classifica, con un’altra bella occasione di avvicinarci alla vetta sabato al PalaLanghe, dove ospiteremo il fanalino di coda San Paolo.
Pivielle Utimac 1-3 Mercatò Alba (20-25, 25-19, 23-25, 21-25)
Mercatò Alba: Baggio, Bianco, Bordino, Borio, Casetta, Caraglio (L2), Dellapiana, Favaretto, Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Perrone, Rocca. Coach: Oliva, Torrengo
