SERIE D, NIENTE PUNTI A CANDIOLO

Non riesce a trovare punti la nostra prima squadra, che impegnata a Candiolo cede 3-1 contro i padroni di casa del Chisola, al termine di un match difficile come nelle aspettative.

Formazione albese con qualche assenza, coach Oliva schiera De Vita palleggiatore con Bianco opposto, Morengo e Masciarelli schiacciatori, Rocca e Favaretto al centro con Milea libero.
In avvio il cambio palla di entrambe le squadre regge bene, poi Chisola piazza il primo break obbligandoci a giocare palla scontata e si porta sul 6-3, proviamo a scuoterci con un bel muro di Morengo e Favaretto (9-8), ma il gioco veloce dei padroni di casa mette in difficoltà la nostra fase muro-difesa, e sull’attacco murato di Masciarelli coach Oliva ferma il gioco (13-10). E’ Bianco il principale finalizzatore albese, ed è lui che ci consente di pareggiare a quota 18 con un mani fuori, sembra il preludio di un finale di set punto a punto ma non sarà così: l’ace del Chisola ci riporta a -3 (21-18), poi è lo stesso Bianco a tirare fuori, con coach Oliva che deve spendere il suo secondo time-out. Proviamo a raddrizzare la situazione inserendo Borio a muro in prima linea per De Vita, ma ci fermiamo a quota 20, con un errore in costruzione finale che ci costa il set.

Secondo set con un Chisola inaspettatamente falloso in attacco, ne approfittiamo per portarci subito avanti (4-7), e allungare con un buon turno al servizio di De Vita, in cui spicca un monster block di Bianco, e la Mercatò vola a +7 (5-12). Non cede un centimetro però la squadra di casa, che poco alla volta ricuce lo svantaggio riportandosi con un ace a -2 (12-14) e pareggiando a quota 16 dopo un attacco fuori di Rocca, time-out per la Mercatò. Ci innervosiamo su un’invasione non fischiata che poteva valere il 18-20, Chisola capitalizza al massimo trovando prima il vantaggio sul 20-19, e gestendo meglio la fase finale del set, in cui il solo Bianco non basta, padroni di casa che vanno a chiudere 25-22 con un mani fuori.

Scambi lunghi in avvio di terzo parziale, ma non riusciamo a chiudere l’azione, Chisola subito avanti 6-3 e immediato time-out per coach Oliva, la squadra però non reagisce e commette troppi errori, sia al servizio che in attacco, così i torinese incrementano il vantaggio, e secondo time-out sul 12-7. Non ci sono segnali di reazione, anche se Chisola ci tiene in vita sbagliando un paio di servizi, dentro Borio e Syku, gli attacchi di Morengo e le difese di Milea consentono alla Mercatò di stare a contatto degli avversari, poi l’ingresso di Bordino al servizio, condito da un ace, ci regala il break decisivo per pareggiare (17-17). Inerzia del set totalmente cambiata, Chisola da una posizione di comodo vantaggio si ritrova a dover spingere nuovamente, e con due errori consecutivi ci regala il primo vantaggio del set (18-20), padroni di casa in bambola totale, che gestiscono malamente il finale di set, commettendo errori su errori, i nostri ragazzi non possono che ringraziare, e limitando al minimo gli sbagli si portano a casa il parziale, 20-25.

Quarto set decisivo e con il morale delle due squadre ribaltato, ci provano i nostri ragazzi in avvio, gran muro di Rocca (5-4), le due squadre non si risparmiano e mantengono un cambio palla pressochè costante, poi un break di 3-0 costringe coach Oliva al time-out (11-8), ma purtroppo si puo’ dire che il nostro set finisca lì, non riusciamo più a rimanere a contatto, Chisola allunga in maniera decisa e a differenza del terzo set mantiene l’attenzione alta, coach Oliva chiama il suo secondo time-out ma ormai il set è compromesso (16-9), anche l’ingresso di Borio e Syku non altera la situazione fino all’attacco fuori di Bianco che chiude il match, Chisola si prende set e partita sul 25-14.

Perdiamo contro una squadra forte che lotterà fino alla fine per la promozione, non siamo riusciti a far valere i nostri punti di forza ma diamo merito agli avversari per questo. Scendiamo al settimo posto in classifica, ma è una classifica molto corta, con le prime 8 squadre racchiuse in 5 punti. Sabato si gioca proprio contro una di queste squadre, Mondovì, che ha un punto più di noi, ma potremo far valere il fattore campo, con il PalaLanghe che ci ha sempre visto vittoriosi 3-0 fino ad ora.

OTS Assembly Chisola Volley 3-1 Mercatò Alba (25-20, 25-22, 20-25, 25-14)

Mercatò Alba: Baggio, Bianco, Bordino, Borio, De Vita, Favaretto, Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Rocca, Syku. Coach: Oliva, Torrengo


I commenti sono chiusi.