SERIE D, 3-0 ANCHE ALLA CAPOLISTA!
E’ ancora una volta un PalaLanghe inespugnabile, ancora una volta una grande prestazione per la nostra Serie D, che batte in maniera netta la capolista Torino Nextgen, con un 3-0 che fa rumore.
Coach Oliva si affida a Dellapiana in regia con Bianco opposto, schiacciatori sono Morengo e Masciarelli, centrali Rocca e Favaretto con Milea a guidare la seconda linea.
Dopo un avvio positivo al servizio degli ospiti c’è la pronta reazione degli albesi, prima con l’attacco di Masciarelli, poi con l’ace di Morengo, 4-2. La fase muro difesa continua a dimostrarsi l’arma in più della Mercatò, tocchiamo tanti palloni costringendo l’avversario a forzare, all’ennesima palla fuori coach Mesturini chiede time-out (7-2). Parella prova a rientrare ma Rocca stoppa la loro iniziativa con il muro del 10-7, poi un altro break importante per i ragazzi di Oliva, Bianco punge da seconda linea (16-9), fino a giungere al massimo vantaggio con una tesa al centro di Favaretto (19-10). Un vantaggio importante che gestiamo fino alla fine, Dellapiana con un tocco di seconda conquista il setball, e andiamo poi a chiudere su errore al servizio dei torinesi, 25-16.
Ci si aspetta la reazione della capolista e così è, 0-3 con l’attacco che lavora alto sulle mani del muro albese, ma troviamo ben presto le misure e proprio con un muro di Rocca e Dellapiana agganciamo la parità a quota 4. Negli scambi lunghi siamo pazienti, e veniamo premiati come in occasione del 7-6, con mani fuori di Morengo, ma regna l’equilibrio, con un ace fortunoso Torino di nuovo avanti 9-10, ma un altro ace, quello di Morengo, riporta tutto in parità a 12. Fase cruciale del set, grandi difese da parte di Morengo e Favaretto, Parella commette invasione e ci regala il break, 15-13, poi ancora un errore su attacco da seconda linea, Mercatò sul 19-16 per poi andare al massimo vantaggio con una parallela di Morengo, 20-16. Ancora Morengo con un muro singolo, 22-17 e time-out per Torino, ma ormai è tardi: il primo tempo di Favaretto vale il setball, Bianco chiude subito i conti, 25-18.
Terzo set che comincia con un Masciarelli in evidenza in attacco, bravo sia in parallela che diagonale, poi ace di Dellapiana per l’8-7, ma poi il palleggiatore deve uscire per un problema fisico, sostituito da De Vita. L’attacco parellino sbatte sul muro di Rocca e Bianco, 12-10 e time-out per coach Mesturini, ma ancora l’accoppiata Bianco-Rocca a fare danni nella metà campo avversaria: il primo picchia forte al servizio, la ricezione è lunga e Rocca inchioda di prima intenzione, 15-11. Dentro Casetta per sfruttare il servizio, la mossa funziona perche facciamo un altro break con muro di Favaretto, 18-14, poi un piccolo calo culminato con l’attacco in rete di Bianco, coach Oliva chiede il suo primo time-out sul 20-18. Il cambio palla regge per entrambe, Torino ha l’occasione di accorciare a -1 ma nello scambio lungo siamo più bravi, e Bianco in parallela mette a terra il 22-20. Fase clou, ancora una grande difesa di Milea, rigiochiamo bene con Masciarelli e 23-20, poi il solito Bianco trova il matchball sul 24-21, prima dell’errore in attacco degli ospiti che perdono così la loro imbattibilità.
Una grande prova, 3 punti meritati e soprattutto la consapevolezza che abbiamo i mezzi per fare un campionato di alto livello. Saliamo momentaneamente al terzo posto, in attesa dell’altro big match Villanova-Chisola, e proprio Chisola sarà il nostro prossimo avversario, una squadra forte che saprà metterci in difficoltà, ma dovremo essere noi a mettere sul campo le nostre qualità e il nostro gioco.
Mercatò Alba 3-0 Torino Volley Nextgen (25-16, 25-18, 25-21) GALLERY
Mercatò Alba: Baggio, Bianco, Bordino, Borio, Casetta, Ciravegna, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Lazarev (L2), Masciarelli, Milea (L1-K), Morengo, Rocca. Coach: Oliva, Torrengo
