LA MERCATO’ TORNA A SORRIDERE
La Mercatò Alba archivia subito il KO di Malnate, e ritorna al successo tra le mura del PalaLanghe, con un rotondo 3-0 agli spezzini dello Zephyr Mulattieri.
Con Gonella infortunato coach Gandini è a corto di centrali, scelte obbligate quindi con i due albesi Corino e Altare in campo, per il resto confermati Garrone e Floris in diagonale palleggiatore-opposto, Menardo e Bacca schiacciatori e Bortolini libero.
La Mercatò parte bene con un buon turno al servizio di Altare, la nostra difesa tiene gli attacchi degli ospiti e pungiamo in rigiocata, con il primo break in avvio che ci porta sul 5-2. Siamo pienamente in controllo e manteniamo il vantaggio, che Bacca incrementa con un muro che vale il 15-11, lo Zephyr fatica in attacco e prende un altro muro, questa volta è di Menardo, 17-12 e time-out per gli ospiti. Finale in scioltezza: bel lavoro di Bacca sulle mani del muro, poi ace di Menardo per il 24-16, lo Zephyr annulla il primo setball, ma non il secondo, chiude Bacca con l’aiuto del nastro.
Non si fa attendere la reazione dei liguri, che con una maggiore aggressività a muro e difesa iniziano bene portandosi sul 5-1, coach Gandini suona subito la sveglia ai suoi fermando il gioco, Alba recepisce e pareggia immediatamente a quota 7 con Bacca, l’equilibrio dura ancora fino al 10 pari (gran muro Menardo-Corino), poi è il nostro capitano a salire in cattedra, prima con un muro e poi con un mani fuori, 14-12 e primo vantaggio Mercatò, lo Zephyr risponde con una pipe fuori, è il momento di allungare e lo facciamo, alziamo il livello difensivo, Bacca e Floris vanno a terra con regolarità e scappiamo 19-13. Non è ancora finita però perchè dopo un paio di errori nostri Valdimagra rientra a -2 (21-19), è ancora fondamentale coach Gandini che ferma il gioco, la squadra rientra in campo con altra attenzione e con un break di 4-0 chiude 25-19, con muro di Garrone.
Inizio di terzo parziale condizionato dai nostri errori al servizio, 3 in successione e regaliamo la metà dei punti dei liguri, che tengono botta 7-6, poi a spaccare l’equilibrio ci pensa il turno al servizio di Corino, spina nel fianco della ricezione dello Zephyr, coach Delvecchio chiama time-out dopo l’ace dell’11-6. Il nostro centrale però risponde alla grande e alla ripresa del gioco piazza altri due ace consecutivi che ci fanno scappare via, sul 15-6 dentro anche Bergesio per Menardo, ma un nostro calo di attenzione consente agli avversari di riavvicinarsi pericolosamente, sul 18-14 chiediamo subito time-out. Garrone prova a mettersi in proprio ma viene murato, Zephyr a -3 (21-18), ora gli ospiti ci credono davvero altro break e 23-21, secondo time-out per coach Gandini. Finale infuocato, Menardo rientrato in campo trova il primo matchball, lo annullano e con un altro break raggiungono la parità a quota 24, Mercatò brava a non perdere la testa, altri due matchball annullati, poi Floris trova il punto e nell’azione seguente l’attacco degli ospiti finisce fuori, 27-25 e 3 punti per i nostri ragazzi!
Bella prestazione albese, coach Gandini voleva vedere che tipo di reazione ci sarebbe stata dopo Malnate, e i suoi ragazzi hanno dato una risposta molto chiara, con il primo 3-0 in stagione. La classifica si fa anche interessante, Malnate perde a Ciriè e ora le prime 6 in classifica sono racchiuse nell’arco di 5 punti. Il calendario ora ci mette di fronte a Sanremo, fanalino di coda con 0 vittorie. Bisognerà comunque approcciare la sfida al meglio, consapevoli che fare bottino pieno puo’ darci ulteriore slancio in classifica, in attesa dei due match successivi che saranno entrambi in casa.
Mercatò Alba 3-0 Zephyr Mulattieri (25-17, 25-19, 27-25) GALLERY
Mercatò Alba: Altare 2, Bacca 11, Bergesio, Bortolini (L), Cavasin, Corino 9, Danzeri, Di Miele, Floris 15, Garrone 4, Gonella, Menardo 14. Coach: Gandini, Torrengo.