SERIE C, VITTORIA PER CHIUDERE SECONDI

Termina con un successo la prima fase di campionato per la nostra Serie C, vittoriosa 3-2 ieri sera contro Villanova/Vbc Mondovì.

Coach Iemina schiera la formazione che una settimana fa ha espugnato Cuneo: Quaglia palleggio con Turkaj opposto, Mariotti e Candela schiacciatori, Rocca e Corino al centro con Armando libero.
Partenza sprint per gli albesi, che lasciano poco spazio all’iniziativa degli ospiti, murando e difendendo bene, Turkaj stoppa 1 vs 1 lo schiacciatore avversario per il 9-4, che crea il primo solco del set. Il set prosegue senza grossi intoppi, Corino dai 9 metri mette in difficoltà la ricezione ospite e doppiamo i monregalesi (16-8); teniamo questo buon margine fino alla fine, quando Mariotti scarica un bel lungolinea per chiudere 25-15.

Villanova riorganizza le idee e parte con un altro piglio, conquistando subito i primi 3 punti del secondo parziale, Alba incassa e ribatte con un contro break di 3-0. Match ora equilibrato, anche se con qualche errore in più da parte nostra rispetto al primo parziale. Fase centrale con gli avversari che si creano un break sul 13-11, rispondiamo bene con Mariotti, che finalizza uno scambio prolungato in cui siamo stati attenti a muro e precisi in rigiocata, 13-13. E’ il punto che ci dà la scossa, poco dopo difesa in tuffo di Turkaj e palla piazzata di Candela, 17-14 e time out Villanova. Entra Bassino per Turkaj al servizio, la palla è velenosa e andiamo 21-17, con gli ospiti che interrompono ancora il gioco. Teniamo il vantaggio accumulato anche nella fase finale, e ancora Mariotti chiude lungolinea, 25-21.

Gli ospiti però cambiano, si presentano alla ripresa assolutamente non rinunciatari, anzi, alzano il livello di muro e difesa, toccando tanti palloni in più. Gli scambi diventano più lunghi, e la nostra difficoltà a mettere palla a terra ci costringe e cambiare soluzioni, ci prova Turkaj con un pallonetto (6-8). Non abbiamo più però il controllo del gioco e subiamo quello avversario, che ci fa male anche con i centrali, 9-14 e time out Iemina. C’è Mazzone per Rocca, ma il gap resta sempre quello, ci manca un break che dia la scossa nella testa e nel punteggio, ai monregalesi basta tenere il cambio palla e vanno a chiudere 25-21.

Le difficoltà viste nel terzo parziale restano invariate anche nel set successivo, le battute tattiche e il buon lavoro a muro degli ospiti ci creano grossi problemi, entra Barbero per Turkaj per aiutare in ricezione, siamo fortunati sul 10-11 a trovare l’aiuto del nastro e a ridurre così lo svantaggio, poi prima una diagonale di Candela e in seguito un ace di Mariotti ci ridanno un vantaggio che mancava da più di un set. Momentaneo perchè gli ospiti riprendono subito la testa, è un continuo inseguirsi fino alla fine del set, Quaglia si affida a Turkaj che risponde presente con un paio di lungolinea vincenti, poi un muro ospite proprio sul nostro opposto ci mette spalle al muro (23-24), pareggiamo ma non siamo concreti in questo finale, troppi errori ci costano il set, 25-27.

Si prospetterebbe un tie-break da coltello tra i denti per entrambe, non è proprio così, il turno al servizio di Mariotti e una buona fase di muro e difesa ci regalano un 8-1 che di fatto ammazza il set. A chiudere il match ci pensa Rocca, con un bel primo tempo che vale il 15-8 che termina l’incontro.

Prestazione dai due volti, abbiamo faticato nel terzo e quarto set quando il Villanova ha cambiato il suo modo di giocare, nella prossima fase dovremo anche noi essere bravi ad adattarci maggiormente in base a chi avremo di fronte.

In classifica manteniamo e chiudiamo al secondo posto, ora una settimana di stop prima di riprendere il 15 maggio con la fase calda della stagione, nuovi e difficili avversari in vista, bisogna lavorare bene per farsi trovare pronti in una stagione particolare come questa.

Mercatò Alba 3-2 Villanova/Vbc Mondovì (25-15, 25-21, 19-25, 25-27, 15-8)

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.