STORIA

La Pallavolo Alba, allora Volley Alba, nasce negli anni 1969/1970 grazie a Don Piero Tibaldi responsabile del CSI di Alba.
Agli inizi, per far conoscere lo sport della pallavolo, si organizzavano dei concentramenti nei paesi delle Langhe e del Roero disputando le prime partite nelle piazze. Tra la fine degli anni ’70 ed i primi anni ’80 divenne presidente della Volley Alba il Sig. Giancarlo Salvano, coadiuvato dai Sigg. Carlo Vivalda e Pietro Passalacqua. Una delle prime squadre è formata da un gruppo di amici tra cui Giacomo Gorgerino (in seguito allenatore), Angelo Borbotto, Bruno Curto e Teresio Voghera.
 
Sino alla fine degli anni ’80 la società Volley Alba gestisce sia il settore maschile che femminile. Nel giugno del 1989 la società si divide in due parti ben distinte, dando vita così alla Pallavolo Alba che si occuperà esclusivamente del settore maschile. Il nuovo consiglio direttivo è formato da: Presidente Fulvio Trosso, che ancora oggi guida la società, Vicepresidente Alessandro Massano, che, negli anni precedenti, ha fatto parte con il fratello Roberto prima delle giovanili e poi della prima squadra, Segretario Piero Passalacqua.
 
Negli anni 1990/1994 si ottengono i migliori risultati sportivi raggiungendo con la prima squadra la serie B1 Nazionale. Gli anni successivi e cioè sino alla fine degli anni ’90 sono i momenti più difficili in quanto, finito un ciclo vincente, si è dovuti ripartire da zero investendo per creare un nuovo e più ampio settore giovanile e dando vita ad una nuova prima squadra che, iniziando dalla Prima Divisione Provinciale, è riuscita ad arrivare, nell’anno 2005, in serie C Regionale, categoria nella quale è rimasta stabilmente negli ultimi anni fino al passaggio in serie B2 nazionale avvenuto nella stagione 2010/2011.
 
Dopo sole tre stagioni la nostra prima squadra fa il grande salto, vincendo nel 2013/14 il campionato ed approdando quindi in Serie B1, nell’élite della pallavolo italiana dopo 21 anni di assenza.
 
Nella stessa stagione La Pallavolo Alba segna un altro risultato importante: la seconda squadra, che partecipa alla Serie D, ottiene la promozione nella Serie C Regionale, traguardo ancora più di rilievo perché arriva da un gruppo di giovani ragazzi, tutti di Alba, nato dalle giovanili della Società. Questo successo è frutto di un ottimo lavoro, fatto di attenzione, precisione nei dettagli, tecnica e divertimento, che si sta effettuando nel settore giovanile, patrimonio importantissimo per la Società.
 
Dopo essere rimasta stabilmente in Serie B per diversi anni, la Pallavolo Alba decide al termine della stagione 2018/19 di ripartire dalla Serie C, affidandosi al gruppo di ragazzi che si sono formati nelle nostre giovanili, nella speranza di poter risalire nel prossimo futuro.
La rincorsa è breve, dopo i primi due anni caratterizzati dalla pandemia, nel 2021-22 i nostri ragazzi allenati da coach Pezzoli trionfano e ottengono la promozione in B.
 
 
Al link tutti i Numeri Unici dal 1990 ad oggi.

ANNI ’70