UNDER 13, ALBA PROTAGONISTA ALLE FINALI

Straordinarie prestazioni delle nostre due squadre impegnate nelle finali provinciali del campionato di Under 13, domenica scorsa a Villanova. La Benassi Alba A, partita come testa di serie n° 6, riesce a raggiungere il secondo posto, mentre la Benassi Alba B, partita come testa di serie n° 13, chiude al decimo posto, permettendo così alla Pallavolo Alba di mettere due squadre nella top 10 provinciale.

Partiamo dai nostri ragazzi più piccoli, quelli della Benassi Alba B, che iniziavano le prorie finali con uno scoglio subito difficile da superare, il Brebancarosso (4°). Dopo un primo set ben giocato i ragazzi di coach Giannitrapani mollano nel secondo, perdendo la gara 2-0, il che vuol dire giocarsi le finali 9-16 posto. La partita seguente è ancora dura, Hasta Volley Bianco (testa di serie n° 9), ma grande prova dei nostri ragazzi, che si impongono 2-0, trovando poi nel turno successivo l’Hasta Volley Rosso (testa di serie n° 12), anch’esso battuto 2-0. Si arriva così alla finale 9°-10° posto, contro l’Inalpi Volley Busca, e qui la differenza fisica si farà sentire, infatti gli avversari si imporranno 2-0, ma è comunque un successo per la nostra seconda formazione.

Ancora più esaltante il percorso della Benassi Alba A, il cui obbiettivo era arrivare tra le prime 6 per qualificarsi alle finali regionali. Inizio difficile contro Brebancabianco, che nel primo set mette in difficoltà i nostri ragazzi, molto fallosi forse per la tensione della prima gara, ma che porteranno comunque a casa il set. Dopo aver rotto il ghiaccio il secondo parziale scivola via liscio 15-3.
Avversario ostico nei quarti di finale, Brebancagiallo (testa di serie n°3) ma i ragazzi di coach Varagnolo non sbagliano praticamente nulla, con un’attenta difesa e un servizio efficace, e la vittoria per 2-0 significa semifinale e finali regionali raggiunte.
Avversario delle semifinali è Brebancaboves, formazione che avevamo già affrontato due volte durante il campionato, e per due volte ci aveva battuto, dimostrando di occupare con merito il secondo posto in classifica. Anche qui i ragazzi disputano una gran partita, che sarebbe potuta finire 2-0 se l’arbitro avesse visto un tocco nel decisivo punto del 15-14 nel secondo set. Ma i ragazzi non si scompongono, e nel terzo e decisivo set vanno al cambio campo sul 7-8, per poi rimontare e chiudere alla grande 2-1, conquistando meritatamente la finale.
Finale contro la corazzata Brebancablu, formazione superiore a tutte per mezzi fisici e tecnici, e grande favorita anche per la vittoria del titolo regionale. Praticamente non c’è partita per i nostri ragazzi, che comunque lottano dal primo all’ultimo punto, in una finale che è comunque un premio per loro e per il cammino svolto fin lì.
Chiude dunque al secondo posto la Benassi Alba A, speriamo che possa significare un buon sorteggio alle finali regionali del 3 Maggio a Vercelli, dove migliorare il 23esimo posto dello scorso anno è sicuramente possibile.


I commenti sono chiusi.