SERIE C, VITTORIA E PRIMATO CONFERMATO

Resta a punteggio pieno la nostra prima squadra, che con 9 punti in 3 gare guida la classifica, uscendo indenne dall’insidiosa sfida con Villanova/Vbc Mondovì.

Coach Pezzoli si affida alla squadra vincente dell’ultima uscita: Quaglia-Turkaj in diagonale palleggio, Menardo e Mariotti schiacciatori, Corino e Altare al centro con Magnone libero.

L’avvio della Mercatò è fulminante, i servizi di Menardo e Corino piegano la ricezione ospite. Su palla scontata il nostro muro fa la voce grossa, prima con Mariotti poi con Quaglia, i monregalesi al terzo tentativo di passare sparano out, costringendo il loro coach a fermare il gioco. Alba in completo controllo tecnico e mentale, +11 sul 17-6, correlazione muro-difesa davvero perfetti dall’inizio alla fine del set, chiuso 25-12 – manco a dirlo – da un gran muro in singolo di Turkaj.

Sembra l’inizio di una partita rapida, ma gli ospiti non hanno la minima intenzione di farci passeggiare, ed ecco che nel secondo parziale si ribalta completamente l’inerzia. In primis cala il nostro servizio, e poi i monregalesi iniziano a prenderci le misure a muro, prendendo un buon margine in avvio. Coach Pezzoli toglie dal campo sia Quaglia che Turkaj, sostituiti da Polizzi e Marocco, ma fatichiamo moltissimo ad uscire dalle sabbie mobili, mentre gli ospiti sono galvanizzati e non ci lasciano modo di rientrare, chiudendo 25-19.

Anche in avvio di terzo set la ricezione albese balla un po’, Polizzi fatica a servire i suoi attaccanti e Pezzoli reinserisce capitan Quaglia, la squadra si scuote dopo un primo tempo di Corino (11-12), per poi trovare finalmente la parità a quota 13 dopo un attacco fuori del VBC. Set ora in equilibrio, rotto dall’ace di Quaglia (17-15), è quel break che ci serviva per passare avanti e prendere il vantaggio tenuto fino al 25-21, siglato da un ottimo Mariotti, top scorer con 18 punti.

Sapevamo che gli ospiti non avrebbero mollato, ed ecco che ad inizio quarto set il muro monregalese torna a farci male (2-6). Vantaggio che dura poco, perchè rientriamo subito in gioco 9-9, forse anche in modo fortunoso per delle scelte arbitrali che ci danno una mano, Mondovì si innervosisce e chiede time-out quando abbiamo il primo vantaggio, 11-10. La Mercatò ora è sul pezzo, attenta e con pochi errori, ancora un time-out degli avversari sul 16-13, poi Alba mette il turbo per chiudere la pratica 25-18, prima di rischiare di impantanarsi in un complicatissimo quinto set.

Match non facile contro un avversario decisamente ostico e che farà punti su parecchi campi. La squadra è in salute e dovrebbe migliorare ancora il ritmo nelle prossime settimane con nuovi innesti. Occhio a sabato prossimo, trasferta a Villar Perosa contro Val Chisone, una squadra giovane a quota 3 punti, ma capace di impensierire Racconigi nell’ultimo turno. Fondamentale l’approccio iniziale alla partita.

Mercatò Alba 3-1 Villanova/Vbc Mondovì (25-12, 19-25, 25-21, 25-18)

Mercatò Alba: Altare 6, Bassino, Bianco, Candela, Corino 8, Magnone (L), Marocco, Mariotti 18, Menardo 11, Polizzi, Quaglia 4, Turkaj 15. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo.

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.