SERIE C, SUBITO VITTORIA PESANTE NEL DERBY!

Era difficile immaginare un inizio di campionato migliore per la nostra prima squadra, che al PalaGerbi di Asti ha battuto i padroni di casa 3-2, dopo due ore e mezza di battaglia sul campo.

Con coach Giannitrapani ancora fermo per infortunio, il sestetto iniziale vede Novello in regia con Bassino opposto, Turkaj e Barbero schiacciatori, Corino e Rocca centrali con Magnone libero.

Non riusciamo ad entrare in partita, e nella prima metà di set sbagliamo tutto quello che è possibile sbagliare, forzando in situazioni evitabili. L’Hasta fa un buon lavoro a muro, ma la Mercatò vista in questo set non è quella che conosciamo.

Seconda frazione in cui ripartiamo con Marolo per Bassino e Altare per Corino, la squadra reagisce bene, dimostrando di aver patito un po’ di tensione iniziale, Asti ci dà una mano innervosendosi un po’ troppo e così si scambiano i ruoli avuti nel primo set di gioco. Chiudiamo 25-18 senza grosse difficoltà, tutto in parità, e dopo due set in cui una delle due squadre ha fatto male c’è l’idea che la partita vera inizi nel terzo set.

Terzo set che infatti è decisamente più equilibrato, Asti si affida ai propri schiacciatori di posto 4, noi proviamo ad affidarci ai centrali ogni volta che ci è possibile. Parziale nervoso e ritmo spezzettato, l’arbitro ha dovuto chiamare all’ordine i capitani più volte, nel finale l’Hasta fa valere la maggiore esperienza (parliamo d’altronde di una squadra che l’anno scorso sfiorò i playoff) e piazza la zampata per il 25-21.

Giannitrapani e Varagnolo mischiano ancora le carte in tavola nel quarto set, rientra Corino per Rocca, e Turkaj si cambia di ruolo con Marolo, con il secondo nel ruolo di schiacciatore, ed il giovane 2003 si mette in luce, mettendo palle a terra pesantissime. Andiamo in vantaggio, mentre nella metà campo astigiana arrivano cartellini rossi che incrementano il nostro vantaggio, nel finale abbiamo un piccolo blocco, che consente ad Asti di rifarsi pericolosamente sotto a causa di due nostri errori consecutivi in attacco, manteniamo comunque la calma e chiudiamo 25-23.

Quinto set che ci vede andare via in avvio, Asti ritorna sul 7-7, punto nostro per il cambio campo. Fatichiamo a trovare il cambio palla, sbattendo sul muro dei padroni di casa, che trovano un prezioso vantaggio di due punti subito annullato dai nostri (12-12), si va avanti punto a punto con Asti che ha il match point, lo annulliamo, parità a quota 14, dentro Rocca per sfruttare il suo servizio, Asti si affida alla solita palla in 4, ma Corino e Turkaj dicono no, è muro punto per la Mercatò, match point Alba, Asti si affida all’opposto, che tira in rete, 16-14 e il derby è nostro!

Grande gioia per i ragazzi e lo staff, una vittoria di nervi, il gioco non è stato brillante, ma ogni punto è d’oro, e questi due conquistati ce li teniamo stretti. Una vittoria del gruppo, visto che tutti i ragazzi sono stati utilizzati e tutti hanno dato il proprio apporto fondamentale.
Sabato prossimo debutteremo al PalaLanghe contro il Borgofranco, fischio d’inizio alle 20,30, vi aspettiamo!

Hasta Volley 2-3 Mercatò Alba (25-16, 18-25, 25-21, 23-25, 14-16)

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.