SERIE C, E’ FINALE PROMOZIONE!

Serata perfetta al PalaLanghe: la Mercatò Alba supera con un rotondo 3-0 il Volley Novara e vince così il proprio girone playoff, conquistando così la finale promozione, dove affronterà la vincente tra Santhià e Cuneo.

Coach Pezzoli cambia ancora formazione, 3 formazioni diverse in 3 gare di playoff, questa volta schierando quella più rodata, con Quaglia regista e Turkaj opposto, Mariotti e Menardo schiacciatori, Corino e Altare al centro e Magnone libero.

Il primo break della gara è di marca albese, ace di Turkaj e PalaLanghe già bello infiammato, Mercatò avanti 4-2. Subito scambi lunghi, le due squadre non si risparmiano, bella difesa di Magnone, autore di una prestazione solida, e Menardo finalizza (6-3), palla successiva è Mariotti a mettere la firma, con un ace. Novara però non è venuto a fare da comparsa, inizia a metterci in difficoltà in ricezione e trova il pareggio a quota 8, sfruttando un ace e una palla fuori di Turkaj, siamo un po’ in bambola in questa fase, con un’invasione consentiamo agli ospiti di portarsi in vantaggio. Novara spinge ancora e scappa via, creando grossi affanni alla nostra ricezione (9-13), siamo piuttosto scontati in attacco, e fallosi quando non serve, un altro errore gratuito consente agli avversari di trovare il massimo vantaggio (12-19). Prezioso l’ingresso di Candela, subentrato ad un Menardo in difficoltà, lo schiacciatore mette palla a terra con regolarità, e Alba poco alla volta risorge, andando a -4 con una diagonale di Candela (15-19), poi è Corino a mettere a terra una palla slash (17-19), e poi ancora uno scatenato Candela, due punti di fila e 21-22, siamo di nuovo lì, a fare il resto ci pensa Novara, Malgrati tira fuori e andiamo in parità. Finale tutto di marca albese: ace di Quaglia, Novara out dal centro, e chiude il solito Candela, break di 6-0 pazzesco che spacca il set, e forse la finale.

Alba carica per la rimonta effettuata va subito avanti, Corino primo tempo altissimo, per il 4-2, poi invasione di Formaggio, ma Novara non accusa il colpo e pareggia i conti 6-6. La Mercatò macina gioco e crea uno strappo subito dopo quota 10, con un ace di Turkaj e una pipe di Candela (11-8). Sul 14-10 per la Mercatò il Novara chiede time-out, gli ospiti spingono al servizio e trovano l’ace che li riporta a -3 (16-13), e stavolta è coach Pezzoli a fermare il gioco, si torna in campo per la fase cruciale del set, muro tetto di Corino sul centrale ospite (19-15), Alba spinge e gioca anche d’astuzia, con Candela, palla spinta e 22-17, Novara in bambola, con errori che non fanno altro che facilitarci il compito, fino al 25-17 che ci permette di chiudere il set senza problemi.

Terzo set che vede Novara avanti, ma controbreak albese prepotente, muro di Mariotti e poi muro di Turkaj, 4-2. Anche Altare si fa vedere a muro, facendo suo un contrasto a rete, 8-6. Novara torna avanti ma la Mercatò è viva più che mai, recupero difensivo pazzesco di Mariotti e Magnone, che salvano una palla che sembrava ormai persa, e in qualche modo riescono a ributtarla nel campo degli avversari, che finiscono per sbagliare tirando fuori, 9-9 e PalaLanghe che ruggisce per i padroni di casa. Novara tenta il tutto per tutto e si riporta avanti a +2, Pezzoli inserisce Merlet per Altare, e in questa fase Mariotti prende per mano i suoi compagni di squadra, prima pareggiando i conti, poi portando Alba avanti 14-13. Muro di Quaglia e Novara nervoso, arriva anche un rosso, Mercatò che vola 17-13. Siamo anche aiutati dagli errori dei novaresi, due cambio palla sono regalati dagli errori al servizio, (21-17), poi Mariotti, sempre lui, prima sigla il 22-17, poi trova il matchball sul 24-18. Sembra fatta, ma questi sono i playoff, ci si gioca la stagione, e Novara decide che la propria stagione non puo’ finire qui, e piazza un break di 6-0 che scombussola tutto. Pezzoli le prova tutte, con time-out, inserendo Polizzi e Menardo, ma alla fine si giunge ugualmente a quel 24 pari che sembrava impossibile pochi minuti prima. E’ il momento clou che poteva cambiare le sorti della partita, Novara ha la palla per attaccare, ma sbucano le mani di Turkaj, è muro punto! Lo stesso Turkaj va al servizio: ace, 26-24, la Mercatò Alba si giocherà la finale promozione per la Serie B!

Una bella vittoria che termina un percorso nel girone quasi perfetto, con le due rotonde vittorie su Biella e Novara, e quella più sofferta per 3-2 su Racconigi, ma ciò che importava era la finale, ed è stata conquistata. Ci confermiamo su livelli alti, dopo aver vinto la regular season, e sappiamo che non è stato ancora fatto nulla; ci sono tante squadre forti che volevano e hanno lottano per la promozione, la formula del campionato prevede che ne salga una sola, noi ci prepariamo per la finale, anzi, le finali visto che bisognerà vincere due gare, esserci è già motivo di orgoglio e prestigio, ci faremo trovare pronti!

Mercatò Alba 3-0 Volley Novara (25-22, 25-17, 26-24) GALLERY

Mercatò Alba: Altare 1, Bianco, Candela 9, Corino 7, Magnone (L1), Marocco, Mariotti 13, Menardo 2, Merlet 1, Nikolov (L2), Polizzi, Quaglia 4, Turkaj 12. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.