SERIE C, CON FATICA MA SI TORNA A VINCERE

2 punti e qualche rammarico, esce così la Mercatò Alba dal derby con gli astigiani dell’Hasta Volley, 2 punti dopo un 3-2 sofferto e forse inaspettato alla vigilia, qualche rammarico perchè bastava veramente poco per garantirsi i 3 punti, che avrebbero avuto tutto un altro sapore, a livello morale.

Che la serata non fosse facile come la si poteva immaginare lo si capisce dalle prime battute, Alba schiera il solito starting six, l’Hasta scende in campo senza alcun timore e gioca in maniera pulita, con pochi errori, da una situazione di 7-5 andiamo sotto 7-10, la nostra ricezione viene messa sotto pressione. Con la palla staccata da rete siamo inevitabilmente costretti ad un gioco più scontato, di facile lettura per il muro astigiano, che ferma Turkaj (8-13 e time out Alba). Rimontare un gap di 4 punti diventa difficile perchè non diamo continuità, l’ingresso di Barbero per Mariotti è positivo e teniamo qualche bel pallone in difesa, Asti deve forzare qualche attacco e ci regala il punto (22-23). Gli ospiti hanno il primo setball, ma prima Rocca di astuzia, e poi un ace di Candela annullano queste chance, e ci portiamo 24 pari. Non siamo però lucidi in questa fase cruciale, e sbagliando due attacchi di fila regaliamo il set agli ospiti.

Secondo parziale senza particolari sussulti, siamo sempre avanti di 2-3 punti che ci permettono di gestire il gioco, prendiamo il largo sul 19-14, quando Candela finalizza un lungo scambio in cui siamo bravi e attenti nella fase difensiva. L’Hasta prova a rientrare con qualche cambio ma ormai è tardi, allunghiamo ancora con Mariotti e chiudiamo 25-17 con un gran muro di Corino.

Il set vinto potrebbe darci coraggio, invece sono gli ospiti a reagire: ci prendono le misure e iniziano a murare i nostri attacchi con troppa frequenza, e così ci troviamo sotto nel punteggio dall’inizio (5-9). Entra Bassino per Turkaj, ma l’Hasta ha un bel vantaggio, incrementato dai nostri errori (primo tempo in rete, 10-16 e time out coach Oliva). Come nel primo set entra di nuovo Barbero per Mariotti per dare stabilità alla ricezione, e anche se il set sembra compromesso (12-19) troviamo le forze per riavvicinarci, e dal 17-23 arriviamo al 23 pari, sfruttando il servizio di Altare e il buon lavoro in difesa, pareggio che arriva con un mani-out di Barbero. Ora, dopo aver inseguito tutto il set, l’inerzia è completamente a nostro favore, tanto che troviamo subito la palla set con un bel primo tempo di Corino. Ma come nel primo set sbagliamo tutto quello che possiamo in questo frangente, Asti la chiude con un muro su Candela.

Coach Oliva cambia assetto nel quarto set, dentro Barbero dall’inizio insieme a Candela nel ruolo di schiacciatore, e Mariotti si sposta nel ruolo di opposto. Troviamo un certo equilibrio in questo modo, e mettiamo subito in difficoltà gli avversari, che non sono in grado di rimontare il grosso vantaggio che dobbiamo solo gestire. Gli ospiti cambiano giocatori per far rifiatare i titolari, manca un po’ di furore agonistico in questo parziale, con tutte e due le squadre con la testa al quinto set, e ci si trascina pigramente fino al 25-14 in nostro favore che testimonia come il set non sia mai stato in discussione.

Set decisivo con Asti avanti 4-2, pronta risposta degli albesi che ripassano avanti (6-4 e time out Hasta), al cambio campo siamo avanti 8-5 con un bel primo tempo di Altare, propositivo in attacco. Gli ospiti provano a rimettersi in carreggiata murando due volte Mariotti (10-8), ma ci facciamo sentire noi a muro (Barbero 12-8, Corino 14-8), la chiude un errore al servizio astigiano, 15-9.

Sicuramente non la nostra miglior prestazione, forse eravamo convinti di aver vita facile, ma Asti era più motivata ed ha trovato meritatamente il primo punto in classifica. Dopo il doppio KO con Racconigi abbiamo perso qualche sicurezza, che però bisogna ritrovare il prima possibile per poterci esprimere al meglio. In classifica cambia poco, i 2 punti ci impediscono di agganciare Villanova/Mondovì al terzo posto, restiamo quarti davanti a Savigliano, nostro avversario sabato prossimo.

Mercatò Alba 3-2 Hasta Volley (24-26, 25-17, 26-28, 25-14, 15-9)

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.