SERIE C, 3 PUNTI, MA SFOGO DI PEZZOLI

Arrivano altri 3 punti per una sempre più inarrestabile Mercatò Alba, che batte 3-1 Racconigi, conquista la matematica qualificazione ai playoff, e di fatto toglie dai giochi per il primo posto proprio gli avversari di ieri, che hanno comunque tenuto testa agli albesi.

E’ però una vittoria dal sapore agrodolce, coach Pezzoli non è per niente soddisfatto dell’operato arbitrale, e ci tiene a far sentire il suo pensiero: “la gara è stata brutta sotto i contenuti tecnici e tattici, anche se alcuni parziali sono stati combattuti, ma comunque determinati sempre da strappi nostri, specialmente nei set che abbiamo vinto in cui siamo andati avanti anche di 5-6 punti e poi ci facevamo riprendere con errori di disattenzione; forse di nervosismo anche legato a quella che poteva essere l’importanza della gara. Però il problema grosso (e mi spiace moltissimo) e di cui devo parlare è stata la caratterizzazione della gara da parte della coppia arbitrale, che purtroppo è stata inadeguata. Inadeguata non tanto per gli errori, che commettiamo tutti, specialmente noi allenatori e giocatori in campo, ma soprattutto per la mancanza di conoscenza del regolamento. Sono stati fatti più di una volta degli errori tecnici dettati dalla non conoscenza del regolamento e questo questo è un problema, perché ha portato poi ad innervosire una gara che comunque sarebbe filata via liscia dal punto di vista della tensione in campo.
Dopo pochi punti l’arbitro ha richiamato i capitani dicendo loro di star tranquilli, ma in realtà il problema non era tra le due squadre ma era tra una squadra e l’arbitro e tra l’altra squadra e l’arbitro, frutto di scelte non corrette e soprattutto sintomo di incapacità di gestire una gara. Detto questo siamo riusciti a vincere comunque, giocando tecnicamente e tatticamente una partita mediocre, decisamente mediocre. Prestazione convincente è stata quella del nostro libero Magnone, che è stato in grado di fare bene sia in ricezione che in difesa, nonostante anche lui nel finale si sia un pochettino perso come normale che sia, perché è stata una partita che di buona pallavolo ne ha offerta poca. Abbiamo comunque ottenuto nuovamente i 3 punti, per poter continuare la nostra crescita e il nostro miglioramento, che non si deve fermare con questo primo posto. Playoff che sono ormai matematicamente raggiunti, ma ciò non comporta nessun vantaggio, se una squadra arriva prima a punteggio pieno non si porta dietro il punteggio e non ha un grosso vantaggio rispetto a chi magari finisce un campionato quarto piuttosto che secondo o terzo, e questo è un altro problema su cui riflettere dal punto di vista della regolamentazione dei playoff.”

Una critica quella del nostro allenatore che non vuole essere solamente aspra, ma anche costruttiva, invitando la classe arbitrale a partecipare agli allenamenti delle squadre, una partecipazione attiva che permetta ad entrambe le parti di replicare ciò che avviene in partita e confrontarsi, un’occasione per crescere, tutti insieme.

Si torna in campo sabato prossimo, al PalaLanghe alle ore 21, ospiteremo Venaria, squadra ostica che occupa attualmente il quarto posto e sta lottando con altre 4 squadre per accedervi. Altro test impegnativo, e speriamo di poter parlare solo di pallavolo, questa volta.

Gooldracconigi 1-3 Mercatò Alba (22-25, 28-30, 25-21, 22-25)

Mercatò Alba: Altare 5, Bianco, Candela, Corino 10, Magnone (L1), Marocco, Mariotti 18, Menardo 14, Merlet, Nikolov (L2), Polizzi, Quaglia 4, Turkaj 20. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.