SERIE B1, ALBA NON FERMA BOLZANO, 1-3

Non basta il calore del PalaLanghe per riportare la Benassi Alba alla vittoria, è il Bolzano di un super Gavotto (28 punti per lui) ad imporsi con il punteggio di 3 a 1, in una gara in cui il finale di terzo set ha ribaltato un’inerzia che sembrava ormai in favore degli albesi.

L’avvio del primo set è tutto sommato equilibrato, con Bolzano che va alla prima pausa obbligatoria con un vantaggio di due punti. Da qui però la Benassi fatica a trovare il cambio palla, ed inizia a sbagliare parecchio, Della Corte spara out (9-14) e Capra manda le due squadre alla seconda pausa con una palletta tutt’altro che irresistibile (9-16). Al rientro la Benassi (con Quaglia in regia) reagisce, avvicinandosi agli avversari e costringendo il coach trentino al time out dopo un bell’attacco diagonale di Della Corte (14-18). La rimonta si spegne ben presto però, Alba commette due errori consecutivi, e Bolzano chiude il set 25-18 con un mani fuori di Capra.

Il secondo set la Benassi parte forte soprattutto dai 9 metri: un ace di Castelli e uno di Graziani regalano l’iniziale vantaggio albese, che si porta al riposo sull’8-6. Come già avvenuto nel set precedente però la pausa è dannosa, con Bolzano che rientra prepotentemente avanti, prima con Gavotto (9-10), poi fa tutto la Benassi, con un’incomprensione che fa cadere a terra una palla innocua, e con Zappavigna che manda fuori un primo tempo largo, Bolzano in un amen si trova avanti 14-10. Nel momento di massima difficoltà sale però in cattedra il palleggiatore Edo Rabezzana, che per due volte di fila rispedisce il pallone nel campo avversario con due colpi di seconda intenzione che risvegliano il PalaLanghe, poi ci pensa Zappavigna con un bel muro che costringe coach Burattini a fermare il gioco. Alba però è una furia, e nell’ordine piazza un muro di Rabezzana, un ace di Castelli e un gran lungolinea di Graziani. Ora il vantaggio è albese, e le due squadre proseguono questa seconda parte di set appaiate, lo strappo decisivo lo crea Della Corte, che piazza due ace consecutivi sul 20-19, portando così la Benassi a +3, un altro ace di Castelli regala poi il set point ai langaroli, a chiuderlo è Graziani (20 punti a fine gara) con un altro lungolinea. 25-21 e gara riaperta.

Avvio di terzo set favorevole ai ragazzi di coach Giannitrapani, con Rabezzana che regala una magia in avvio, tocco di seconda intenzione a scavalcare il libero avversario, e siamo avanti 4-1, la reazione trentina è immediata, si procede così punto a punto fino alla prima pausa con Alba avanti di una lunghezza. Graziani ancora sugli scudi, prima colpisce con un gran diagonale, poi sull’azione successiva finalizza al meglio un miracolo difensivo di Girard, andando a spingere la palla dentro il muro bolzanese, vincendo il contrasto a rete (10-7). Gli ospiti anche in quest’occasione però riacciuffano subito la parità, e trovano il vantaggio sul 16-15 con un colpo di seconda di Izzo. Grandissima però la reazione albese: al rientro mette un break di 6-0, spinta da Graziani e Della Corte; un attacco fuori di Gavotto appare come un segnale di resa, perchè regala il 23-17 ai nostri ragazzi  e il set sembra chiuso. Sembra, appunto.  E’ proprio il 36enne opposto cuneese a rimettere in carreggiata i suoi compagni, con un diagonale vincente (23-20), Alba sul 24-21 ha comunque l’occasione di vincere il set, ma grazie ai propri centrali Bolzano raggiunge la parità, per poi vincere il set 27-25 con un attacco di Castelli che viene murato.

Grandissima delusione per il finale di set, delusione che evidentemente blocca i giocatori al rientro in campo, Bolzano avanti dall’inizio alla fine, Della Corte viene murato (1-4), ospiti avanti alla prima pausa (4-8), Gavotto incrementa il vantaggio (4-10), anche Graziani perde lucidità e manda fuori un attacco (8-14); dall’altra parte invece si amministra il set affidandosi sempre all’esperienza del proprio capitano Gavotto (8-16). L’agonia finisce sul 25-12, non c’è mai stata partita, la gara si è decisa in quel pazzesco finale di terzo set.

Complessivamente però la prestazione è stata di buon livello per tre set, il non aver ottenuto punti lascia molto amaro in bocca, bisogna lavorare per imparare a gestire la gara nei frangenti decisivi. Tempo per lavorare ce n’è, perchè ora che il girone d’andata s’è concluso le squadre staranno a riposo una settimana, con i ragazzi che torneranno in campo il 6 febbraio nell’insidiosa trasferta di Padova, contro la Valsugana quinta in classifica.

Ringraziamo le ragazze della Ginnastica Ritmica Victoria per aver partecipato alla serata esibendosi per il nostro pubblico, e le ragazze dell’Area 0172 Bra, nostre ospiti a bordo campo e attive sia per il servizio di asciugatura campo che al tabellone elettronico.

Benassi Alba 1-3 Avs Mosca Bruno Bolzano (18-25, 25-21, 25-27, 25-12)

Qui tutte le foto della serata

 

 


I commenti sono chiusi.