SERIE B, SI SPEGNE LA LUCE

Terzo KO consecutivo per la nostra prima squadra, che al PalaLanghe perde 0-3 contro l’Alto Canavese, prima squadra ad ottenere il bottino pieno nel nostro campo. Una brutta serata da archiviare velocemente, ora terminato il girone di andata ecco due settimane di stop che possono aiutare a ritrovare lucidità e concentrazione, per ripartire meglio alla ripresa con Colombo Genova.

Coach Pezzoli schiera ancora Turkaj al centro in coppia con Corino, per il resto è il solito sestetto, Matta e Bosio in diagonale, Menardo e capitan Borgogno schiacciatori con Bortolini libero.

Come già visto in altre occasioni lasciamo l’iniziativa agli avversari in avvio, Campobasso mura Bosio e ACV avanti 5-1. Gli ospiti non hanno problemi a mantenere il cambio palla con continuità, tutti gli attaccanti ben serviti dal regista Milano, Alba non riesce a trovare il break che possa spezzare l’inerzia, su attacco fuori andiamo sotto 8-13 e time-out per coach Pezzoli. Gli avversari tengono un ritmo alto, Teja metta a terra la palla del 18-12, dentro Polizzi e Caula per Matta e Bosio, e subito Caula riesce a trovare il cambio palla da posto 2. Prendiamo un po’ di fiducia dopo un doppio errore degli ospiti (15-20), bene Bosio a chiudere uno scambio lungo, 17-22, e a ripetersi subito dopo, -4 e time-out per coach Matteotti. Bella diagonale di Menardo (ex della gara) che ci porta a -3, però è un risveglio un po’ tardiva, ACV trova subito il cambio palla, sempre Mika lo annulla, per poi presentarsi al servizio e sbagliare, 21-25.

Buon avvio di secondo set per Turkaj, che mette a terra due muri importanti, tra cui quello su Avalle per il 3-3, giochiamo meglio in questo frangente, Borgogno a terra per il 7-6, poi troviamo anche il break con l’attacco fuori di Teja (11-9). Siamo decisamente in partita, Bosio trova un mani fuori importante e ci tiene a +2 (16-14), ma Alto Canavese reagisce e si riporta in parità con un ace di Milano, per poi trovare il primo vantaggio del set con un muro di Giacobbo su Bosio (18-19), purtroppo per noi è anche lo strappo decisivo: ACV trova un altro break e si porta a +3 (18-21), coach Pezzoli inserisce Polizzi per Matta, gli ospiti si affidano ad Avalle e non è una cattiva idea, 19-22 e time-out Alba. Sotto di 3 non riusciamo a reagire, anzi, pasticciamo in situazioni facili, cade una palla facile, sintomo di insicurezza e poca collaborazione, setball Alto Canavese, che con un muro chiude il set 25-21.

Già in una situazione difficile, sotto 0-2 contro una squadra valore, molliamo completamente nel terzo parziale: ci innervosiamo subito in avvio con le decisioni arbitrali, arriva il rosso, seguito da un espulsione per coach Pezzoli che deve lasciare il campo, in un amen ci troviamo sotto 1-8. I ragazzi non smettono di giocare, anche se la partita è di fatto ormai chiusa, ci troviamo in certi momenti anche a -11, riusciamo quantomeno a chiudere in crescendo, limitando il passivo finale al 18-25 che chiude il match.

Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, brutto chiuderla in questo modo, dobbiamo ritrovarci e dobbiamo farlo nelle prossime settimane. Alla ripresa del campionato il calendario ci darà l’occasione di affrontare squadre sotto di noi in classifica, ma occorre rialzarsi di squadra, con l’aiuto di tutti. Appuntamento al 4 febbraio al PalaLanghe, per la 1^ giornata di ritorno contro Colombo Genova.

Mercatò Alba 0-3 Alto Canavese Volley (21-25, 21-25, 18-25) GALLERY

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 7, Bortolini (L), Bosio 12, Candela, Caula 1, Corino 4, Gonella, Matta 1, Menardo 10, Polizzi, Turkaj 7. Coach: Pezzoli.


I commenti sono chiusi.