SERIE B, CHE SPRECO CONTRO GARLASCO

Non basta il PalaLanghe per spingere la nostra prima squadra alla vittoria, è infatti Garlasco a portarsi a casa i 3 punti, al termine di un match molto combattuto e che poteva sicuramente essere gestito meglio dagli albesi.

Il primo set la squadra appare un po’ timorosa, fatica a mettere palla a terra e sbaglia più del dovuto, coach Lele Negro prova a raddrizzare le cose con qualche innesto dalla panchina, e il subentrato Mariotti pare dare la scossa giusta con un turno al servizio sul 20-23 che rimette la Benassi in carreggiata; i pavesi hanno la palla per chiudere il set ma Di Miele stampa l’attaccante ospite e si giunge al 24 pari, dopo un lungo inseguimento. Proprio in questo momento cruciale però gli albesi sbagliano troppo, in particolar modo con due errori al servizio evitabili, e gli ospiti chiudono 29-27 con un muro su Avalle.

Alla ripresa del gioco si vede in campo una Pallavolo Alba più quadrata e attenta, la prima sosta obbligatoria ci vede in vantaggio 8-6 grazie a Mariotti, il divario aumenta ancora, sul 13-8 Garlasco è costretta a fermare nuovamente il gioco. Qualcosa qui si inceppa, e gli ospiti si fanno di nuovo sotto (16-13), nel momento di massima difficoltà però Perfetto prende in mano la squadra, con due tocchi di prima intenzione ridà un vantaggio rassicurante ai suoi, il suo ace (23-16) da il la al finale del set, con Avalle che chiude 25-17.

Una prestazione convincente che sembra debba indirizzare il match in una certa direzione, invece il terzo set inizia equilibratissimo fino alla prima sosta (7-8), poi Garlasco scappa via, prima 12-8, poi con un ace si porta a +5 al secondo time-out tecnico. La panchina albese dà una mano, con Corradino positivo in attacco (14-18), solito turno al servizio di Mariotti (17-19), a completare la rimonta ci pensa Di Miele, e si arriva al 21-21. Anche qui, come nel primo set, poca lucidità, a cui vanno aggiunte un paio di scelte arbitrali non chiarissime, rovinano il lavoro fatto fin lì, gli ospiti non possono non approfittarne e chiudere 25-22.

Il quarto set, manco a dirlo, è lo specchio di quanto visto fino a quel momento, tirato nel punteggio, ma quando si giunge nella fase calda la squadra pecca di lucidità, probabilmente anche per l’inesperienza al dover lottare in queste situazioni, bravi i pavesi a non perdere la testa e conquistare i 3 punti con il 28-26 finale.

Sconfitta che fa male, non si è vista una grossa differenza tra le due squadre, uscire dal palazzetto con 0 punti in tasca è sicuramente pesante. Il gruppo è quasi totalmente nuovo, ci vorrà ancora un po’ di tempo per creare la coesione e gli automatismi necessari a vincere i finali di set tirati come quelli visti ieri sera.

Prossima settimana si va a Novi Ligure in una gara sicuramente difficile, Novi è sempre insidioso tra le mura amiche, e se l’è giocata contro il forte Fossano, nonostante abbia perso 3-0.

Benassi Alba 1-3 Volley 2001 Garlasco (27-29, 25-17, 22-25, 26-28)

QUI le foto del match

 


I commenti sono chiusi.