LA SERIE B CADE IN EMILIA 3-0

Si interrompe il trend positivo della nostra prima squadra, che cade 3-0 a Monticelli d’Ongina e per la prima volta in stagione esce dal campo con 0 punti. Resta tanto rammarico per due set persi col minimo scarto, e che potevano riaprire la gara.

Starting six con diagonale Matta-Bosio, Borgogno e Menardo in zona 4, Gonella e Corino al centro, Bortolini ed Elia a dividersi fase di ricezione e di difesa.

Partono male i ragazzi di Pezzoli, la ricezione balla parecchio, e con palla scontata il muro dei padroni di casa ha vita facile, sul 9-3 il nostro coach corre subito ai ripari chiedendo time-out. C’è una reazione da parte nostro, e riguadagniamo terreno, fino a tornare a -2 con un attacco da seconda linea di Bosio. Sbagliamo poi due palloni consecutivi, Ongina ne approfitta e riprende a spingere forte, creando un altro break che ci taglia le gambe: 17-10 e coach spende il suo secondo e ultimo time-out. Sul 22-14 tentiamo la carte Polizzi-Turkaj per cercare maggiori soluzioni offensive, ma serve a poco, gli emiliani amministrano l’ampio margine di vantaggio e chiudono 25-18.

Nel secondo parziale torniamo in campo con ben altro piglio, a partire dal servizio, ace di Bosio per il punto dell’8-5 in nostro favore, ma in generale miglioriamo tutti i fondamentali, anche muro e difesa fanno la loro parte, tocchiamo più palloni creando così i break per scappare, 14-10 che diventa 16-11 su attacco fuori dei gialloneri, massimo vantaggio albese. Sul 20-15 il set sembra in controllo, ma i padroni di casa chiedono time-out e alla ripresa si rifanno sotto, il muro su Borgogno li riporta a -1 (20-21). Sembra Matta l’uomo che risolve il set, primo con un tocco di seconda vincente, poi con un ace, ci portiamo avanti 23-20, ma la risposta avversaria è immediata, tante difese e si portano al setball, 24-23, annulliamo il primo con Borgogno, ma Ongina prima trova il cambio palla dal centro, poi mura Bosio e chiude il set.

Intensissimo l’avvio di terzo set, azioni lunghe e ricche di difese, bel muro Borgogno-Gonella per il 4-3. Nessuna delle due squadre scappa via, il cambio palla tiene, bella diagonale di Borgogno per il 12 pari, coach Pezzoli spende il primo time-out sul 15-13 dopo un tocco di seconda dei padroni di casa che sorprende la nostra fase difensiva un po’ disattenta. Ritroviamo subito la parità con Menardo, dentro Polizzi e Turkaj, Ongina si porta a +2 ma forse c’è un tocco a muro non visto dall’arbitro. Turkaj out da zona 2, rientrano Bosio e Matta (22-19), ma il neoentrato Bosio tira ancora fuori, Ongina è a un passo dai 3 punti, 23-19. Borgogno a segno due volte di fila, torniamo a -2 e time-out per i padroni di casa. Ancora Borgogno, 23 pari e secondo time-out per Ongina. L’ottimo turno al servizio di Matta mette in difficoltà la ricezione avversaria, e muriamo il loro opposto, trovando così il setball, ma non sfruttiamo l’ottimo break (da 23-19 a 23-24), e mettiamo due palle fuori di fila, e per finire il muro di Ongina che chiude la partita.

Non siamo stati lucidi nei finali di secondo e terzo set e paghiamo i nostri errori, ma il 3-0 è sicuramente un risultato un po’ pesante per quanto visto in campo. Non c’è troppo tempo per pensare a ciò che poteva essere, il calendario ora ci mette di fronte al più tosto degli avversari, visto che sabato ospiteremo al PalaLanghe la capolista Acqui di Martino. Sarà sicuramente un match durissimo, servirà tutto il calore possibile del nostro pubblico, vi aspettiamo!

Canottieri Ongina 3-0 Mercatò Alba (25-18, 26-24, 26-24)

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 13, Bortolini (L1), Bosio 10, Candela, Caula, Corino 4, Elia (L2), Gonella 3, Matta 3, Menardo 8, Polizzi, Turkaj. Coach: Pezzoli.


I commenti sono chiusi.